Tre ore al giorno d’allenamento sul ghiaccio per Alessia Scoglio.

Alessia Scoglio, tra ghiaccio e scuola

LO SPORT — La giovane di Mugena si sta allenando in Baviera per diventare una stella del pattinaggio svizzero. Leggi anche «L'angolo» di Armando Ceroni!

Dall’Alto Malcantone alla Germania, danzando sul ghiaccio. Storia di Alessia Scoglio , classe 1999, emigrante del pattinaggio artistico. Lassù a Oberstdorf, in Baviera, la giovane di Mugena, affiliata al Club pattinaggio Biasca, è allenata dagli specialisti dell’European figure skating school. «E intanto – spiega – seguo la formazione a distanza della Scuola per sportivi d’élite di Tenero».

Non ha avuto grosse difficoltà, Alessia, nel superare i test della Federazione svizzera. I successi nelle categorie amatoriali e le prime affermazioni nelle competizioni dell’Unione svizzera di pattinaggio l’hanno catapultata nel mondo delle promesse rossocrociate. «A fine febbraio ci saranno le selezioni dei quadri nazionali. È uno degli appuntamenti più importanti della stagione, assieme al test oro». Alessia, carattere determinato e socievole, racconta della sua quotidianità in Germania. «In Baviera imparo il tedesco e mi rendo conto di cosa significhi doversi arrangiare, ma soprattutto posso crescere sportivamente. Ho l’opportunità di allenarmi in un centro specializzato e con atleti di alto livello». Tre ore al giorno sul ghiaccio e un’ora a secco, in palestra. «Il mio punto forte? La tecnica, ma curo molto anche la parte artistica». La 15enne malcantonese torna infine sull’aspetto scolastico. «Internet mi permette di accedere a una piattaforma scolastica e di consultare tutti i documenti trattati in aula. Ora riesco a svolgere anche le verifiche dalla Germania, grazie a una persona che mi segue sul posto».

TORNA ALLA SEZIONE «SPORT» DI COOPERAZIONE

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

Testo: Patrick Mancini

Foto: Sandro Mahler

Pubblicazione:
lunedì 05.01.2015, ore 09:30


Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?