I 22 apprendisti del primo anno inseriti in Coop.

Apprendisti Coop:
puntiamo sulle nuove leve

IL LAVORO — Da poche settimane ventidue giovani hanno cominciato la loro formazione in Coop, nel settore del commercio al dettaglio, logistica e gastronomia. E già si pensa all’anno prossimo.

Al Centro commerciale di Tenero sono stati recentemente accolti i 22 nuovi tirocinanti Coop della nostra regione: «sono attivi principalmente del commercio al dettaglio, ma anche in logistica e nella gastronomia» ci spiega Jacqueline Nideröst, responsabile della formazione degli apprendisti Coop in Ticino.

L’azienda formatrice numero uno
Hanno scelto Coop perché è all’avanguardia in materia di educazione – infatti, nel 2013 è stata insignita del Gran premio per la formazione professionale – e offre ai giovani un completo percorso di crescita personale e lavorativa. L’autonomia e l’assunzione di responsabilità è richiesta sin dai primi giorni e «durante tutto l’arco del loro apprendistato i giovani sono accompagnati sul posto di lavoro da formatori attenti e personale qualificato».

Tra i volti nuovi della «primavera Coop» figura anche Alessio Piana di Stabio, apprendista alla Coop di Mendrisio, che ha già concluso brillantemente una formazione triennale di cantiniere: «ho scelto di fare un secondo apprendistato a più ampio spettro per aprirmi più strade per il futuro – ci spiega Alessio – all’inizio mentalmente è stata dura, ma in Coop mi sono trovato subito benissimo e ora mi sento ben seguito, felice e realizzato». E per ironia della sorte lo abbiamo trovato al lavoro proprio nel reparto vini: «all’inizio mi faceva un effetto strano, poi ho sfruttato a pieno le esperienze fatte nella mia vita passata!».

Alla ricerca della nuova squadra
La buona reputazione dell’azienda e la cortesia dei collaboratori sono stati altri punti positivi che hanno portato Alessio Piana a seguire una formazione professionale da Coop. Inoltre, quest’anno, ben oltre il 60% degli apprendisti diplomati è rimasto in azienda.

Coop prepara apprendisti nel commercio al dettaglio, in diversi rami, ma anche in altre professioni ed è già alla ricerca della nuova squadra per il prossimo anno. Siete interessati? Per ricevere maggiori informazioni visitate il sito:

CONTATTO

Sara Tognetti
Apprendista impiegata del commercio al dettaglio, ramo alimentari Coop Castione.


«Ho scelto Coop perché sono certa che mi potrà garantire un’ottima formazione di base e quindi un futuro roseo. La mia intenzione era quella di svolgere a tutti i costi una professione a contatto con le persone. Questo apprendistato servirà dunque a confermarmi che ho fatto la scelta giusta e soprattutto ad imparare a rapportarmi con la gente: è un po’ come la prova del nove… Sono fiduciosa, ho avuto da subito una buona sensazione e fare una carriera in Coop non mi dispiacerebbe affatto!».



PASSIONE

Giada Mordasini,
Apprendista impiegata del commercio al dettaglio, ramo giardinaggio, Coop edile+hobby Castione.


«Il mio più grande desiderio è quello di avere un domani un diploma valido e riconosciuto su tutto il territorio nazionale, cosa che l’apprendistato in Coop mi garantisce a pieno. I fiori e le piante mi sono sempre piaciuti e quindi, dopo uno stage in filiale, mi sono decisa a trasformare la mia passione in lavoro. L’ambiente in negozio è fantastico e tutti i colleghi sono disponibili e mi danno una mano quando sono in difficoltà. In futuro mi piacerebbe avere un team di collaboratori tutto mio».



COINVOLGIMENTO

Alessio Cerrutti,
Apprendista assistente del commercio al dettaglio, ramo alimentari Coop Giubiasco.


«Ho iniziato con un apprendistato di meccanico, ma mi trovavo spesso a lavorare da solo: essendo un tipo estroverso cercavo qualcosa di più coinvolgente. Alcuni amici mi hanno parlato bene di Coop e quindi ho deciso di provare. In negozio mi hanno accolto davvero bene e il rapporto con la clientela mi piace molto e mi gratifica. Dopo i due anni di tirocinio vorrei farne altri due per ottenere l’attestato federale di capacità come Impiegato del commercio al dettaglio».

Testo: Luca Corti
Foto: TiPress

Pubblicazione:
lunedì 22.09.2014, ore 00:00