Guardate le facce di queste persone: hanno tutte più di 100 anni

Ritratti di donne e uomini che raccontano (oltre) un secolo di esistenza, colti dall’obiettivo di Katja Snozzi. — NATALIA FERRONI

Allegria, amarezza, serenità, tristezza o dolcezza: invecchiare ha molte facce. Per il libro Anime centenni, la fotografa Katja Snozzi di Verscio ha ritratto 100 centenari e ultra centenari di tutta la Svizzera. Immagini in bianco e nero riprese unicamente con luce naturale, che permettono di fare emergere l’espressione, senza distrazione alcuna. «Mi sono fermata a 100 persone perché questa era l’idea del libro. Ma avrei potuto continuare, tanto mi sono piaciuti gli incontri. Dalla centenaria che stava vangando l’orto quando sono arrivata a casa sua, al signore che dopo poche parole mi dice dai bionda, cantiamo, alla signora che parla alle galline più che alle persone, all’incontro con la ex-bambinaia di Orson Welles e Rita Hayworth… non c’è “la” ricetta per invecchiare». Immagini scattate con sensibilità, intimità ottenute in pochi minuti e a volte anche a occhi chiusi. Una riflessione osservando le fotografie? «Invecchiare, a volte, fa cancellare le caratteristiche femminili o maschili del volto. Rimane l’essere. È solo la capigliatura a fare la differenza».

Anime centenni, ed. Scheidegger&Spiess, fotografie di Katja Snozzi, con prefazione di Ruth Dreifuss e testi di Alberto Nessi, Alex Capus, Amélie Plume e Iso Camartin.

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

LEGGI ANCHE…


L'appuntamento quindicinale

Le analisi di Ceroni su Cooperazione

Parliamo d'arte

La rubrica "Il quadro" di Cooperazione



Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?