Chi o che cosa vi sveglia durante la notte?

Non tutti dormono il «sonno dei Giusti» e spesso basta pochissimo per risvegliarsi durante la notte. Altre volte è il corpo che ci risveglia o il russare di chi dorme accanto a noi.

  • Sano dormire. Nessuno mette in discusisone l’importanza del sonno: permette al nostro organismo di rigenerarsi.

  • Quanto dormire? I pareri sono discordanti, ma in linea di massima ogni età ha la sua «lunghezza» del sonno:  da 0 a 3 mesi, la durata ideale va dalle 14 alle 17 ore; da 4 a 11 mesi sono raccomandate 12-15 ore; da 1 a 2 anni, 11-14 ore; dai 3 a 5 anni, 10-13 ore; dai 6 a 13 anni, 9-11 ore; dai 14 a 17 anni, 8-10 ore; dai 18 ai 25 anni, non meno di 6 e non più di 11; dai 26 ai 64 anni si consiglia di dormire da 7 a 9 ore, mentre dai 65 anni in poi, 7-8 ore.

  • 15 marzo: la buonanotte internazionale. Tra le molte giornate mondiali, non poteva mancare quella del sonno che si svolge ogni 15 marzo ed è sostenuta dall’Associazione Internazionale della medicina del sonno.

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