Cibi colorati... naturalmente

Primavera in tavola Una glassa all’acqua color pastello, un puré di patate verde, l’omelette rosa o gli gnocchi alla romana arancioni possono essere preparati anche senza coloranti chimici. Ecco alcune proposte.

Con gli spinaci

Una glassa verde
Ingredienti per una glassa per 12 muffin: 50 g di spinaci freschi; 5 c di acqua; 200 g di zucchero a velo.
Preparazione: lessare per qualche minuto gli spinaci con l’acqua, colare (non buttare l’acqua in esubero). Tritare con la mezzaluna e fare passare da un colino a maglia fine. Mescolare purea di spinaci e zucchero a velo. Eventualmente, aggiungere
1 o 2 cucchiaio dell’acqua di spinaci
per ottenere la consistenza desiderata: non troppo liquida, ma densa e cremosa. Usate la glassa subito.

Gnocchi alla romana verdi
Preparate gli gnocchi alla romana seguendo la ricetta classica, aggiungendo al composto, prima di stenderlo, gli spinaci lessati, raffreddati e tritati al coltello
(ca. 500 grammi di spinaci freschi per 200 g di semolino).



Con la barbabietola

Ingredienti: 50 g di farina bianca; 2 prese di sale; 1 uovo fresco; ½ dl di succo di barbabietola (centrifugato fresco oppure succo di barbabietole bio Naturaplan); ½ dl di latte; olio di oliva per arrostire.
Preparazione: mescolare la farina con il sale, quindi formare al centro una cavità. Unire l’uovo al succo di barbabietole e al latte, versare nella cavità rimestando con la frusta, quindi continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire e lasciare riposare a temperatura ambiente per ca. 30 min. In una padella antiaderente scaldare un fil d’olio e versare una quantità di pastella sufficiente a coprire il fondo con uno strato sottile. Abbassare il fuoco. Quando la parte inferiore è cotta e si stacca dalla padella, girare l’omelette e cuocerla sull’altro lato, lasciare raffreddare. Ideale per: minestra celestina rosa; rotolini di omelette rosa farcita con formaggio fresco di capra.

Glassa all’acqua purpurea

Ingredienti per una glassa per 12 muffin: 2-3 c di succo di barbabietola (centrifugato fresco oppure succo di barbabietole bio Naturaplan); 1 c.no di succo di limone; 200 g di zucchero a velo.
Preparazione: mescolare succo di barbabietole e succo di limone. Mescolare
i succhi e zucchero a velo per ottenere la consistenza desiderata: non troppo liquida, ma densa e cremosa.




Con i mirtilli

Una glassa viola

Ingredienti per una glassa per 12 muffin: 60 g di mirtilli surgelati;
200 g di zucchero a velo.
Preparazione: scaldare i mirtilli, ridurli a purea. Mescolare purea e zucchero a velo per ottenere la consistenza desiderata: non troppo liquida, ma densa e cremosa.




Con le carote

Una glassa arancione
Ingredienti per una glassa per 12 muffin: 2-3 c di succo di carote (centrifugato fresco, oppure succo di carote bio Naturaplan); 1 c.no di succo di limone; 200 g di zucchero a velo.
Preparazione: mescolare succo di carote e succo di limone. Mescolare i succhi e zucchero a velo per ottenere la consistenza desiderata: non troppo liquida, ma densa e cremosa.




Con la zucca

Gnocchi alla romana arancioni
Preparate gli gnocchi alla romana seguendo la ricetta classica, aggiungendo al composto, prima di stenderlo, della zucca lessata e ben sgocciolata (ca. 100 grammi di zucca cruda e sbucciata per 100 g di semolino). 




Con il caffè solubile

Panna effetto stracciatella
Ingredienti: 2 dl di panna; 3 c.ini di caffè solubile.
Preparazione: montare la panna e, all’ultimo giro aggiungere il caffè solubile. Da consumare subito.




Con farina di ortiche

Puré di patate verde
Preparate il puré di patate seguendo la ricetta classica, aggiungendo però della farina di ortiche (foglie di ortiche essiccate e macinate) al latte che metterete a bollire. Calcolare 3 cucchiai di minestra per 3 decilitri di latte.




Con lo zafferano

Panna gialla
Un ciuffo di panna gialla su una vellutata di broccoli o piselli? Per ciò, aggiungere una bustina di zafferano a 2 decilitri di panna.





Con i pistacchi

Crema per cupcake
Ingredienti per una crema per decorare 12 cupcake (frosting verde):
150 g di formaggio fresco (bio Naturaplan o Philadelphia); 75 g di burro; 50 g di zucchero a velo; 3 c di purea di pistacchi; 1 c di olio di avocado; 3 c. di pistacchi tritati per pasticceria.
Preparazione: montare con la frusta elettrica tutti gli ingredienti, all’infuori dei pistacchi tritati. Mettere in frigo per ca. 30 minuti. Distribuire con sac à poche, decorare con i pistacchi tritati.







SCARICA LE RICETTE IN PDF

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

Testo: Natalia Ferroni
Foto: Alain Intraina
Pubblicazione:
lunedì 13.04.2015, ore 00:00


Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?