L’atmosfera estiva del Lido di Lugano: ideale per il cinema all’aperto.

Cinema sotto le stelle

Dal 15 giugno al 21 luglio, «Cinema al Lago Lugano» presenta 30 film, il meglio della stagione. Le considerazioni di Gino Buscaglia, presidente di Castellinaria. — ROCCO NOTARANGELO

Per gli appassionati della «settima arte», «Luna Open Air Cinema» è ormai una manifestazione estiva canonica, imperdibile. Anche quest’anno, da giugno a settembre, in 19 località svizzere si potranno vedere «sotto le stelle» i migliori film dell’anno. In Ticino, il primo appuntamento è con «Cinema al Lago Lugano», dal 15 giugno al 21 luglio, seguito da «Cinema a Castelgrande Bellinzona», dall’11 agosto al 4 settembre. Il cartellone al Lido di Lugano contempla 30 pellicole, per tutti i gusti, dalla commedia brillante al thriller, dai film strappalacrime a quelli truculenti. Per Gino Buscaglia, presidente di Castellinaria, «è una sorta di sintesi della stagione cinematografica. È vero, e anche comprensibile, che si privilegino film più commerciali, per il grande pubblico, ma mi fa piacere vedere che ci siano anche pellicole di qualità».

Il «blockbuster» assoluto è certamente Quo vado?, con le avventure picaresche, dalla Puglia al Polo Nord, di Checco Zalone senza «posto fisso», in un’Italia «malinconica e meschina» (Goffredo Fofi). Il film, record assoluto d’incassi nella Penisola, avrà tre rappresentazioni, con l’onore dell’apertura e della chiusura (il 21 luglio è anche «Coop Night»). Da segnalare anche le due date (30.6 e 20.7, con la presenza degli attori) per La Palmira – Complotto nel Mendrisiotto, che racconta le peripezie, anche giudiziarie, del neo sindaco Peter, nipote di Palmira. «Un film dignitoso, in dialetto e ben ancorato nel territorio. È una bella occasione poterlo vedere al Lido, magari in una bella e calda serata», sottolinea Buscaglia.

Film per tutti i gusti
E per il pubblico più esigente, per i cinefili, che cosa offre il programma? «Apprezzo innanzitutto Il ponte delle spie (20.6), diretto da Steven Spielberg, con un grande Tom Hanks. Un film di spionaggio, di ottima fattura, ambientato nella Guerra Fredda», afferma il presidente di Castellinaria. «Un’altra pellicola che mi piace e suggerisco è The Revenant-Redivivo (22.6), con la regia di Alejandro G. Iñárritu. L’epica avventura di un esploratore, che sopravvive all’attacco di un orso. Protagonista è Leonardo DiCaprio e il film gli ha permesso di conquistare meritatamente l’Oscar».
Al Lido di Lugano si potranno vedere anche le novità delle ultime settimane. Per esempio, Julieta (7.7), la nuova opera di Pedro Almodóvar, come sempre dedicata all’universo femminile (una madre alla ricerca della figlia), in gara al recente festival di Cannes. Di più, l’8 luglio c’è la «prima» del film di fantascienza Indipendence Day-Rigenerazione, di Roland Emmerich, «sequel» di Independence Day del 1996. Venti anni dopo la prima invasione sulla Terra, gli alieni minacciano ancora una volta gli abitanti del pianeta!
Infine, «Cinema al Lago Lugano» ha un occhio attento anche verso le famiglie e i ragazzi, con proposte stimolanti e godibili. Pensiamo a tre titoli: Il libro della giungla, Heidi e The Legend of Tarzan. Insomma, scongiurando le bizze meteorologiche di Giove-Pluvio, auguriamo una buona visione a tutti!

LEGGI IL PROGRAMMA:


Prevendita «Cinema al Lago Lugano» dal 2 giugno presso Lugano Turismo, Coop City, Ticketcorner e online: www.cinemaopenair.ch

Il biglietto costa fr. 15.–. Con Coop Supercard fr. 11.25 valido solo da Lugano
Turismo (previa presentazione della Supercard) o su www.cinemaopenair.ch (più costi prevendita), Print@home (cliccando «Mit Supercard» e digitando il numero della Supercard). Massimo 4 biglietti a persona. Nessuna vendita tramite Ticketcorner/cassa serale! Apertura e cassa serale dalle ore 20.30. La proiezione ha luogo con qualsiasi tempo.

Imperdibili ingressi gratis

La rassegna cinematografica più amata dell’estate ticinese apre i battenti il 15 giugno al Lido di Lugano e fino al 21 luglio il pubblico avrà la possibilità di assistere a un cartellone di sicuro gradimento: una trentina di titoli attuali, dal cinema impegnato a quello d’intrattenimento.

Per i clienti Coop il pacchetto di vantaggi è molto interessante: domani, mercoledì 15 giugno, nelle filiali Coop di Canobbio e Viganello per ogni spesa di almeno 100 franchi il cliente potrà recarsi all’info point con lo scontrino e ritirare due biglietti omaggio del valore di 30 franchi, usufruibili per la visione di un film a scelta. Fino a esaurimento scorte.

Inoltre, i possessori della Supercard riceveranno uno sconto del 25% sulle entrate acquistate in prevendita e già reperibili presso Lugano Turismo e sul sito www.cinemaopenair.ch (più costi di prevendita). Lo sconto non è valido alla cassa serale e su Ticketcorner. Per i possessori di CdT Club Card e Lugano Card il costo del biglietto è di soli 10 franchi.

E giovedì 21 luglio ci sarà la Coop Night, con altre fantastiche promozioni. La cassa apre ogni sera alle ore 20.30, mentre le proiezioni iniziano alle 21.30. Buona visione! LC
www.coop.ch/cinema

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

LEGGI ANCHE…


L'appuntamento quindicinale

Le analisi di Ceroni su Cooperazione

Parliamo d'arte

La rubrica "Il quadro" di Cooperazione

LEGGI ANCHE…


L'appuntamento quindicinale

Le analisi di Ceroni su Cooperazione

Parliamo d'arte

La rubrica "Il quadro" di Cooperazione

Testo: Thomas Compagno
Foto: Stefan Borer
Pubblicazione:
lunedì 13.06.2016, ore 00:00


Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?