Illustrazione: Sara Guerra

Compleanno, momenti memorabili

La prima festa di compleanno con gli amichetti per i bambini dai quattro agli otto anni ha un sapore speciale. Come organizzarla? Qualche consiglio utile per assecondare i desideri del vostro piccolo. — CARMELA MACCIA

La prima festa di compleanno del proprio pargolo con gli amichetti ha un valore importante per il festeggiato che, per la prima volta, sceglie le persone con cui condividere il momento festoso. È quindi indispensabile che il bambino possa decidere sull’organizzazione della sua cerimonia. «In questa circostanza, assecondare i desideri del piccolo, ascoltandolo per capire le sue esigenze e rendergli la giornata indimenticabile è un passo essenziale. Tuttavia, il genitore cercherà di fare del suo meglio, senza strafare e nel rispetto delle proprie risorse economiche», afferma Ariadne Brill, pedagogista e family coach.

Definire un budget e rispettarlo è un passo esssenziale, poiché da ciò si decide se la festa si farà a casa o fuori; se affidarsi a un catering o preparare un piccolo buffet a casa. In questa fase, insomma, il bambino va sempre coinvolto. Dal canto suo il genitore gli spiegherà quali sono i desideri che si possono realizzare e quelli che invece vanno custoditi in uno scrigno. La scelta del colore dei palloncini, disegnare i cartoncini con cui invitare gli amichetti, scegliere assieme i giochi di società, il colore dei tovaglioli e la torta di compleanno sono attività che renderanno la festa un ricordo indelebile. «Il bambino sente che si tratta di un giorno speciale a lui dedicato, che resterà impresso nella memoria», spiega la pedagogista.

Inviti selezionati
La festa di compleanno organizzata a casa è meno costosa che fuori. Ma se in casa lo spazio non è sufficiente, meglio fittare un locale, come ad esempio una sala del comune oppure dell’oratorio. Tuttavia, per il bambino è più importante quanto accade durante la festa con le persone che ha scelto di invitare, piuttosto che il luogo in cui essa si svolge.
Anche il buffet sarà equilibrato e variato. «I bocconcini salati, le chips vanno bilanciati con i bastoncini di carote, i pomodorini cherry, gli stecchini di frutta.Anche le bibite sono adatte ai bambini più piccoli. In questa occasione il festeggiato si confronta con gli amichetti e se volesse emulare quello del cuore, potrebbe scoprire nuovi gusti», aggiunge Ariadne Brill. Infine c’è il regalino di compleanno. Da parte degli invitati non è sbagliato chiedere consiglio alla madre del festeggiato. Una soluzione valida potrebbe essere un regalo unico e collettivo.
Ciò che conta è gratificare il bambino con un pensierino, senza assecondare la lista dei desideri. Si tratta di una festa di compleanno il cui valore è la condivisione. «Per il bambino ciò che più conta è iniziare la sua giornata con un gesto affettuoso, quale un bacio, un abbraccio…», conclude Ariadne Brill.

Fate una sorpresa ai vostri figli e invitate al ristorante Coop i loro amichetti per una divertente festa di compleanno, che si svolge all’insegna del gioco, del divertimento e di un’alimentazione sana. Naturalmente non mancheranno la torta, un delizioso spuntino, un regalo per il festeggiato. La festa di compleanno JaMaDu è l’occasione giusta per bambini tra i 4 e i 9 anni e può essere prenotata di pomeriggio dal lunedì al sabato nei ristoranti Coop a Tenero e a Canobbio e al Coop City di Lugano.

Torna al menu «Scuola e infanzia»
Vai alla sezione «Famiglia»
Torna all'Homepage

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

LEGGI ANCHE…


L'appuntamento quindicinale

Le analisi di Ceroni su Cooperazione

Parliamo d'arte

La rubrica "Il quadro" di Cooperazione



Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?