Alan Bertolini: «L’integrità degli imballaggi viene sempre controllata con cura».

Yogurt con la frutta nel DNA

Produttori locali — Dall’Alta Leventina, in esclusiva per Coop, cinque genuini yogurt con più frutta e puro latte montano ticinese.

Lo Yogurtificio Agroval SA di Airolo, sana, giovane e dinamica realtà produttiva a gestione familiare, nata ormai qualche anno orsono all’interno degli storici locali dell’ex Buffet della Stazione, fornisce in esclusiva a Coop un prodotto freschissimo e genuino, e di qualità superiore. «Nei vasetti che escono quotidianamente dalle nostre moderne linee produttive, dopo un accurato processo di circa dieci ore, la clientela Coop ritrova un prodotto di primissima scelta» assicura Alan Bertolini, responsabile della squisita ricetta.

Latte di montagna e più frutta
«Utilizziamo solamente latte di montagna fornitoci da una decina di allevatori dell’Alta Leventina, controllati e certificati Pro Montagna, che foraggiano le loro mucche tutto l’anno esclusivamente con erba e fieno di montagna non insilati, proveniente prevalentemente dalla regione del San Gottardo» aggiunge il giovane imprenditore leventinese Ari Lombardi, titolare di questa impresa regionale. Oltre alla versione «nature», l’Agroval SA propone a marchio Pro Montagna altre tre varietà di yogurt alla frutta: albicocca, fragola e frutti di bosco. Questi prodotti risultano più gustosi e dolci rispetto alle classiche proposte in assortimento. «È dovuto al fatto che Pro Montagna ci impegna a utilizzare una percentuale molto maggiore di frutta, anch’essa rigorosamente controllata e certificata. Di conseguenza, al palato, il prodotto finito risulta più fruttato» spiega Andreas Dürr, responsabile di produzione. Da sottolineare, inoltre, l’assenza più assoluta nella miscela di sostanze quali conservanti o coloranti. Anche il razionamento è stato studiato nei minimi dettagli: «la porzione di yogurt del barattolo da 150 grammi contiene i valori nutrizionali ideali per fare colazione o per una piccola merenda». 

5 centesimi a favore del Padrinato
Da sottolineare che, per ogni prodotto della linea Pro Montagna acquistato, Coop devolve un importo fisso di 5 centesimi a favore del Padrinato Coop per le regioni di montagna, organizzazione senza scopo di lucro che si impegna per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni montane e in particolare delle famiglie svizzere dei contadini che vivono in queste regioni. 

A basso impatto ambientale

Gli yogurt Pro Montagna proposti dallo Yogurtificio Agroval SA di Airolo, oltre a essere al 100% naturale e a chilometro zero, viene offerta in un «packaging» sviluppato completamente in PET riciclabile, per rispettare i più alti standard ecologici imposti dalla linea Pro Montagna. 



Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

Testo: Luca Corti
Foto: TiPress
Pubblicazione:
lunedì 01.02.2016, ore 00:00


Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?