Il vostro bricolage: una fantastica cornice per foto

Non tutte le immagini devono restare nella memoria del vostro cellulare. Date un degno posto alle più belle e incorniciatele. Vi mostriamo come. — HSASKIA CEREGHETTI

Oggi, nell’era del digitale, gli album delle fotografie sono caduti in disuso, ma noi vi proponiamo di presentare i vostri ricordi mettendoli in bella mostra, «incorniciandoli». Lo stile è quello dello shabby chic, che ci permette di recuperare una vecchia cornice di legno che non adoperiamo – quella che in garage spostiamo da un angolo all’altro perché ha il vetro rotto –, e di ridarle splendore, con un effetto accattivante.
La cornice per fotografie che proponiamo è semplice, ma ha un impatto visivo moderno e elegante ed è intercambiabile perché senza togliere il vetro, possiamo montare nuove foto, insieme a ricordi, biglietti e quello che la fantasia vi detta. Helmut Newton riassumeva l’arte della fotografia in tre concetti: il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare. Perciò scegliamole con un po’ di fantasia.
Per realizzare la cornice non è necessario ricorrere a soluzioni dispendiose: è sufficiente ingegnarsi un po’, mettere alla prova le proprie abilità nel «fai da te» e seguire le nostre descrizioni con annesso il tutorial. È un procedimento facile, personalizzabile e divertente da realizzare.


ARTICOLI IN EVIDENZA



Un operatore sociale
con la videocamera

Il documentarista luganese Olmo Cerri ci parla del suo particolarissimo lavoro di ricerca sull’immigrazione italiana in Ticino.


*****

Il figlio di Ivan Graziani
si fa strada

Ecco Sala Giochi, il secondo album di Filippo, 36enne che cerca di seguire le orme del papà. Con discreto successo.

*****