Parte del gruppo “Country Smile” al tavolo: la prima bistecca Tomahawk è servita. (Foto: Sandro Mahler)

Cowboy e cowgirl alla griglia

T-bone steak, Tomahawk, baked potatoes&Co: il gruppo Country Smile balla al ritmo delle pregiate bistecche XXL preparate alla brace.  — ELISA PEDRAZZINI

Potremmo essere nel cuore degli States, ai piedi delle Rocky Mountains. Invece, siamo al Cowboy Bar di Contone, dove l’associazione Country Smile s’incontra regolarmente il sabato sera. Cornice ideale per trovarsi a ballare e mangiare bistecche&Co alla griglia. La cinquantina di cowboy e cowgirl praticano la country line dance: disposti a quadrato su file parallele e allineate, i ballerini si muovono in sincronia ma singolarmente, creando una suggestiva danza di gruppo dai nomi Banjo boy, Wake me up o Sixteen Steps. Sul sito countrysmile.ch si trovano tante altre definizioni di coreografie, tutte simpaticamente tradotte in dialetto, come giovinott che sona al banjo, disedom fö o i sedas scalitt.

Per quanto riguarda i bistecch, invece, nel menu figurano: un T-bone steak, una costata Tomahawk, un cappello del prete preparato a mo’ di roastbeef e cotolette di maiale con cotenna. Insomma, sapori ricchi e intensi. Il contorno? Baked potatoes with sour cream e insalata di fagioli rossi e mais, of course. Nomi inglesi che richiedono qualche spiegazione. La Tomahawk, per esempio, è una costata pregiata di manzo con una particolarità curiosa: la sua forma ricorda, grazie al lungo osso lasciato intatto, l’ascia dei Nativi americani, chiamata, appunto, tomahawk. Ma don’t worry: Christian e Thomas, pinza alla mano, hanno tutto sotto controllo e seguono con perizia la cottura dei pezzi di carne alla brace.


Il ballo è compagnia e divertimento
L’affiatamento del gruppo è palpabile. In attesa di mettersi a tavola c’è chi taglia a listarelle una succosa bistecca di reale per farcire una baguette leggermente abbrustolita. Un po’ di salsa BBQ e il sandwich è pronto. Alla griglia Thomas fora con i rebbi di una forchetta le patate per capire se sono cotte, mentre Christian sposta al bordo della graticola il cappello del prete nella carta alu, per lasciarlo riposare prima di tagliarlo a fette sottili perpendicolarmente alle fibre. La carne non richiede tanto tempo di cottura quanto le patate e le pannocchie; un trucchetto per accelerare la preparazione di queste ultime è quella di precuocerli. Christian, Patty e Eva sono i promotori dell’associazione Country Smile, lanciata nel 2012.

Nel frattempo è diventata una “grande famiglia”, in una fascia d’età tra i 10 e 71 anni, con una contagiosa passione per il ballo e la musica country, all’insegna del divertimento e dell’allegria. Per alcuni, è anche uno stile di vita. Il look? Jeans, bolo (la “cravatta” di cuoio intrecciato del cowboy) sulla camicia western, bandana, cappello e tanto di stivali. Che se danno molto all’occhio, non sembrano però comodi… «Infatti, è meglio prendere un numero più grande, così il piede ha più gioco per ammortizzare meglio il tallone» ammette Eva.  



La particolarità del gruppo? Eva e Christian, i due maestri, rinunciano ad avere livelli di capacità. Ci sono lezioni tre volte a settimana in tre località diverse, ma principianti e avanzati si allenano insieme. «Questo ha anche un altro vantaggio: alcune mamme hanno coinvolto le loro figlie o i loro figli e vengono a lezione insieme. Siamo un gruppo composto da tre generazioni» spiega Eva. «Il bello di questa danza è che si balla singolarmente, ma si fa gruppo. E poi cerchiamo coreografie che invitano anche lo spettatore a partecipare» conclude Christian. Parte la musica, i ballerini infilano i pollici nelle tasche, let’s dance.

Tagli speciali


Tomahawk Natura-Beef. La bistecca gigante (va bene per tre persone), a forma di ascia dei Nativi americani, è particolarmente gustosa.


Rack di vitello Naturafarm. Taglio pregiato, tenero e succoso, ricavato dalla schiena di vitello.


Cotolette di maiale con cotenna. Sono ricavate dalla parte centrale del prosciutto; la cotenna conferisce un sapore particolare.


T-Bone steak Natura-Beef. Concedetevi una prelibatezza: filetto e entrecôte. Dev’essere alto almeno 4 o 5 centimetri per stare dritto in piedi.

Country Smile è un’associazione nata nel settembre 2012 da appassionati della country line dance. È un ballo nel quale un gruppo di persone danza su una o più linee, tutte rivolte da uno stesso lato ed eseguono le stesse coreografie nello stesso tempo. I cowboy e le cowgirl sono presenti a vari eventi e manifestazioni della Svizzera italiana (vedi l’agenda su www.countrysmile.ch), dalle feste di paese alle rassegne sportive (si esibiranno anche a Sportissima a Tenero il 10 settembre prossimo).

Outdoorchef mette a disposizione un Gourmet Check del valore di fr. 49.95, un termometro a doppio sensore che misura la temperatura interna della carne e quella esterna e con timer integrato. Così le vostre bistecche rimangono succulente e gli arrosti sono cotti a puntino. Inviate un SMS con la parola chiave WINCI, il vostro nome, cognome indirizzo al n. 2667 (fr. 1.–  ), o comunicatelo allo 0901900007 (fr. 1.– da rete fissa). I dati sono ceduti a terzi ai fini del concorso. Non si tiene corrispondenza. Escluse le vie legali. Giocate gratis: www.cooperazione.ch/concorsi
Termine d’invio: 17 luglio 2017, ore 16.00.

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

LEGGI ANCHE…


L'appuntamento quindicinale

Le analisi di Ceroni su Cooperazione

Parliamo d'arte

La rubrica "Il quadro" di Cooperazione



Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?