La tavolata, comodamente adagiata nel calesse, degusta la fondue.

Fondue express, in carrozza per la mesolcina

A Lostallo i Mettler propongono i classici della tradizione elvetica in modo originale, a bordo di un calesse perfettamente equipaggiato.

Chi passa da queste parti, in genere lo fa sull’autostrada per attraversare le Alpi. Raramente si sofferma, ed è un peccato. Anche perché, da qualche anno, una buona, anzi deliziosa, ragione per godersi il paesaggio a ritmi più lenti non manca. Christian Mettler, maniscalco di professione, assieme a sua moglie Barbara, nel 2008 ha lanciato a Lostallo un’attività particolare: la fondue in carrozza che porta l’evocativo nome di «Fondue Express». «L’idea mi è venuta a Zurigo, dove abbiamo mangiato una fondue a bordo di un tram, facendo il giro della città. Quando ho detto a Barbara che avrei voluto riproporre il concetto ma in carrozza, mi ha preso per pazzo. Non credeva che facessi sul serio fino al giorno in cui le ho detto che nel giro di un mese sarebbe arrivata la carrozza, che ho dovuto far preparare su misura». Sì, perché anche se la coppia nutre una grande passione per i cavalli e possiede diverse carrozze d’epoca, ce ne voleva una tutta speciale, equipaggiata per accogliere una tavolata di 12 persone. «All’inizio la gente era un po’ scettica» ricorda Christian, ma oggi in valle tutti sono al corrente della sua attività, e i bon viveur vengono anche da Milano e da Lucerna per vivere l’esperienza.

«

Ho riproposto in carrozza il concetto di fondue in tram »

Christian Mettler, ideatore del «Fondue Express Mesolcina»


Christian e Barbara imbrigliano i cavalli e fanno accomodare gli ospiti. Si parte con un aperitivo a base di affettati e vini (alcolici e non) ticinesi. Il tutto con un sottofondo musicale. «Solo una volta  mi sono vergognato di attraversare il paese. È stato quando trasportavo un gruppo di giovani che avevano portato un cd degli Acdc e volevano ascoltarlo a tutto volume» sorride Christian.


Christian e Barbara Mettler ai comandi della loro carrozza speciale


Una tavolata su quattro ruote

Durante i primi metri si ha un po’ il timore che il dondolio faccia rovesciare i bicchieri: ma tutto è studiato.  Christian ha fabbricato degli appostiti portabicchieri, la tovaglia è antisdrucciolo e il percorso segue strade pianeggianti, per cui non ci sono sobbalzi, tuttalpiù un piacevole cullare. Finito l’aperitivo si fa una breve sosta al ristorante che partecipa all’iniziativa dei Mettler, la Pizzeria Lostallo, dove fumanti caquelon di fondue aspettano solo di atterrare sulla nostra allegra tavolata: Christian resta alle redini mentre Barbara fa il servizio. E si riparte per la campagna mesolcinese. Automobilisti al corrente della tradizione salutano sorridendo, gli altri guardano incuriositi lo strano veicolo.
Mentre a bordo si mangia, si chiacchiera, ci si passa il pane, si prendono le tazze del tè, ingegnosamente collocate in cestelli agganciati sopra le nostre teste. Ogni angolino è utilizzato per sfruttare al meglio lo spazio. Sopra pendono lucine, che vengono utilizzate per i tour notturni che, soprattutto con la neve, promettono di essere molto suggestivi, e grazie a due riscaldamenti a gas, non c’è il pericolo di soffrire il freddo. Sono quasi passate due ore, siamo al dessert fatto in casa da Barbara – gli habitué che conoscono l’ampio repertorio chiedono in anticipo il dolce che preferiscono – e ormai manca poco al ritorno al punto di partenza.
«Seguiamo sempre lo stesso percorso, anche perché in caso d’emergenza, soprattutto la notte, ci possono subito trovare», specifica Christian. Emergenza? ci chiediamo un po’ preoccupati. «Sì, una sera un gruppo aveva finito i cetrioli, ho dovuto chiedere rifornimenti…».

Il Fondue-Express Mesolcina è in funzione da ottobre a marzo. Si può scegliere tra la fondue al formaggio (80.- a persona) o la raclette (90.- a persona). Il minimo dei partecipanti è 8, il massimo 12 e il giro in carrozza dura circa 2 ore. Gli ospiti possono portare un cd con la loro musica preferita. Il prezzo comprende: aperitivo, fondue al formaggio o raclette, vino, tè nero, kirsch, dessert e caffè.

Si può prenotare la carrozza anche per compleanni di bambini i mercoledì pomeriggio. I coniugi Mettler dispongono anche di carrozze per altre occasioni come matrimoni o tour romantici: (un’uscita in carrozza per due con aperitivo).

Per informazioni e prenotazioni:
mettler.maniscalco@bluewin.ch,
Christian e di Barbara Mettler: 079 221 63 64, 078 665 55 80

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

Testo: Raffaela Brignoni
Foto: Hasaskia Cereghetti-Landrini

Pubblicazione:
lunedì 30.11.2015, ore 00:00


Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?