L’app «Mondovino» per aggiornarsi in tempo reale. (Foto: Alamy, mad)

I vini più buoni li trovi (anche) sul telefonino 

Il mondo del vino si fa tascabile. Su smartphone e tablet le applicazioni parlano di enologia.

Il telefonino è sempre più interattivo e i tablet stanno sostituendo i computer. Uno dei maggiori richiami, sono i programmi su argomenti specifici, chiamati «app». Per gli appassionati di vino c’è l’imbarazzo della scelta. Si parte da quelli commerciali per ordinare comodamente il vino da casa e altri fatti per informare. I più semplici sono la versione digitale di guide, altri, oltre a contenere le informazioni su produttori e vini, informano sugli eventi. Insomma, le vostre regioni viticole preferite sono sempre a portata di un clic. Alcune app sono più dinamiche e interattive: una volta collegati alla rete, si possono dare i propri giudizi e leggere le impressioni degli internauti. Il «Tripadvisor» dei vini più popolari è «Vivino» con 10 milioni di utenti. Inquadrate l’etichetta, scattate, ed ecco apparire prezzi, valutazioni e informazioni sul vino; un sistema analogo a Mondovino (vedi sotto). Altre servono come taccuino per gestire la vostra cantina. Completate la scheda di degustazione, prezzo, negozio, eccetera e in questo modo avrete la vostra cantina sotto controllo. Per aiutarvi negli abbinamenti l’Associazione Italiana Sommelier Professionisti ha creato una piacevole App per abbinare i vari piatti regionali con i vini nazionali italiani. Purtroppo esiste unicamente in versione inglese.


 

Una freschezza che seduce


Non lontano da Madrid in direzione nord-ovest vi è la regione di Rueda che è diventata sinonimo di terra di bianco e in particolare di Verdejo. Grazie al clima continentale, al terreno sassoso ricco di calcio e all’influenza del fiume Duero, il vitigno bianco Verdejo, che nella provincia di Valladolid rappresenta l’85% della produzione, regala vini leggeri e d’interessante personalità. Ne è un tipico esempio il Rueda DO Las Flores, fresco e fruttato, il cui giallo limone con lievi riflessi verdi sprigiona sentori di frutti esotici, litchi e ananas, con una scia agrumata. Il corpo leggero e il finale lungo lo rendono un buon vino da aperitivo e perfetto con piatti di pesce e insalate.






L’applicazione Mondovino fornisce informazioni dettagliate su più di 1.200 vini dell’assortimento Coop. È sufficiente eseguire la scansione del codice a barre presente sull’etichetta con lo smartphone per accedere a tutte le informazioni sul vino che si sta bevendo o che si vuole scegliere. Fornisce inoltre informazioni su vini rari e una panoramica delle promozioni in corso, memorizza le note di degustazione personali e consiglia in base ai gusti personali per facilitare la scoperta di nuovi vini, in sintonia con noi.

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.



Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?