Il fenomeno «One direction»

LA MUSICA — Difficile anzi impossibile, nel caso degli One Direction, separare l’aspetto musicale da quello mediatico. Perché i cinque inglesini sono diventati, nel giro di poche stagioni, il fenomeno pop del decennio. — VIDEOCLIP !

Difficile anzi impossibile, nel caso degli One Direction, separare l’aspetto musicale da quello mediatico. Perché i cinque inglesini sono diventati, nel giro di poche stagioni, il fenomeno pop del decennio (e anche di più), nonché dei veri e propri idoli per milioni di ragazzine in delirio. Scene già viste in passato con altre boyband, dai Take That ai Backstreet Boys, fra le perplessità degli adulti e le analisi di sociologi ed esperti. A noi il compito di parlare delle canzoni.

«

Le nostre canzoni parlano di molte cose, e le fan ci sentono vicini»

E quelle del nuovo cd, Four (Sony), sono le più mature della band, che alle classiche facili melodie unisce l’influsso di certo «mainstream» rock americano. Ecco titoli vincenti come Steal My Girl, Where Do Broken Hearts Go, Fireproof e Night Changes, mentre Ready To Run strizza l’occhio all’indie-folk e Clouds al suono enfatico dei Coldplay. Non sarà il disco da portare sulla famosa isola deserta, ma è comunque un prodotto leggero e ben fatto, molto radiofonico, non solo per teenager. E, mentre si susseguono le voci di uno scioglimento, gli 1D hanno risposto con un nuovo gigantesco tour per il 2015.

(Diego Perugini)

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

Testo: Diego Perugini

Foto: mad

Pubblicazione:
lunedì 15.12.2014, ore 00:00


Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?