Vivere il giardino, dal vivo e con il nuovo album sul giardinaggio. (Foto:  Hsaskia Cereghetti Landrini, mad)

Imparare il giardinaggio
con un nuovo album

In giardino c’è sempre qualcosa che si muove, così come sul balcone. Vi piacerebbe saperne di più? Collezionate le schede: spiegano tutto a mo’ di bambino. — di NATALIA FERRONI

Set regalo per insegnanti delle scuole elementari.

Cooperazione offre 600 set completi «Il giardinaggio, che avventura» (120 carte e l’album per la collezione) agli insegnanti di scuola elementare della Svizzera italiana.

I set saranno assegnati a chi li ordina per primo (al massimo 10 per insegnante). I set possono essere utilizzati durante le lezioni.

CLICCA QUI PER IL FORMULARIO DI ORDINAZIONE ONLINE

Scoperte sopra e sotto terra

Fragola o lamponi? Joy e Philipp si divertono a indovinare il frutto «misterioso», partendo unicamente dal profumo; Francesco con Shizuka – pardon, la sua gallina preferita - assieme a Klara verificano che sulla carta «gallina» sia poi tutto vero; mentre Simone e Tay completano le diverse schede tematiche. C’è tanto da scoprire con la nuova raccolta di Coop intitolata «Il giardinaggio, che avventura – raccogliere, seminare e fare scoperte» presente a partire dall’11 aprile.

In giardino e sul balcone
In tutto, le carte da collezionare e scambiare con gli amici sono 120: parlano di frutta, ortaggi, erbe aromatiche, fiori, uccelli, farfalle e molti altri esseri viventi che popolano i nostri giardini. Tra queste, anche 12 meravigliose carte dotate di un effetto speciale: se sfregate, liberano uno speciale profumo.
Ma fare giardinaggio non vuol dire aver bisogno necessariamente di un giardino o di un prato. Anche a casa si possono creare «isole verdi». Con un pizzico di fortuna, potete trovare nel pacchetto di schede da collezionare, anche un buono per ottenere in omaggio un set di sementi, in parte anche di ProSpecieRara, da fare crescere sul balcone.

Gioco e informazione
Tutte le carte possono essere inserite in un grande album da collezione ed essere così conservate. L’album, che fornisce anche consigli di giardinaggio (quando piantare i bulbi, come coltivare la menta sul balcone, cosa seminare nei diversi mesi) e ricette (come il ketchup fatto in casa), può essere ottenuto al prezzo di 2.90 franchi. Mentre alla cassa, per ogni 20 franchi di spesa nei supermercati Coop, nei grandi magazzini Coop City, presso Coop Edile+Hobby, coop@home e nei ristoranti Coop ottenete una bustina con tre carte. La raccolta terminerà il 28 maggio 2016. Lo scopo principale dell’iniziativa si lascia riassumere con il motto: più verde, più giardini, insomma, più natura. così, cinciarella, camomilla e coleottero dal collo rosso, ma anche finocchio, formicaleone e fringuello diventeranno anche i vostri amici.
www.coop.ch/giardino

Concorso attrezzi da giardino

Il nuovo album sul giardinaggio per bambini prevede ulteriori offerte, come ad esempio il concorso. Infatti, per l’intera durata dell’iniziativa «Il giardino, che avventura!» dall’11 aprile al 28 maggio, ogni settimana verranno sorteggiati 100 articoli utili per il giardinaggio.
Questa settimana sarà messo in palio il terriccio bio Coop Oecoplan, nelle settimane successive potrete aggiudicarvi forbici da giardino e altri utensili utili oppure dei guanti da giardinaggio. Chi partecipa prende inoltre automaticamente parte al sorteggio principale. In palio c’è una carta regalo di Coop edile+hobby del valore di 5mila franchi! Ultimo termine utile per partecipare: 4 giugno 2016.
www.coop.ch/concorso-giardino

Torna al menu «Scuola e infanzia»
Vai alla sezione «Famiglia»
Torna all'Homepage

Commento (1)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.


ARTICOLI IN EVIDENZA



Un operatore sociale
con la videocamera

Il documentarista luganese Olmo Cerri ci parla del suo particolarissimo lavoro di ricerca sull’immigrazione italiana in Ticino.


*****

Il figlio di Ivan Graziani
si fa strada

Ecco Sala Giochi, il secondo album di Filippo, 36enne che cerca di seguire le orme del papà. Con discreto successo.

*****





Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?