La spesa ora te la portano in bici

Saetta Verde: nel Luganese anche chi fa la spesa a Coop City può usufruire del comodo ed ecologico servizio a domicilio.  

L’associazione Saetta Verde opera in tutto il Ticino e ha come scopo la sensibilizzazione del pubblico riguardo a problemi ambientali, la promozione del servizio di corriere in bicicletta e l’inserimento sociale di persone escluse dal mondo del lavoro. «Spesso i clienti provano e, trovandosi bene, lo utilizzano regolarmente, soprattutto gli anziani, le persone con mobilità ridotta e chi non ha mezzi di trasporto privati» spiega Ljiljana Djordjevic, responsabile delle casse a Coop Lugano Nord.
Il tema della sostenibilità è il cuore pulsante di questo progetto. Oggi, il servizio è disponibile nelle sedi di Viganello, Lugano Nord e, da settembre, sarà presente anche presso Coop City in via Nassa. «La collaborazione con Coop sta andando bene» dice Lukas Kaufmann, fondatore di Saetta Verde. «Il nostro team attivo è formato da 30 collaboratori, 5 lavorano in ufficio, gli altri sono impiegati a tempo parziale come corrierie». Un terzo è occupato  nell’ambito dell’inserimento professionale come AUP (attività di utilità pubblica) in collaborazione con l’Ufficio del sostegno e integrazione di Bellinzona. «I soci di Saetta Verde sono oggi circa 110 – continua Lukas Kaufmann  –; ogni socio sostenitore in più fa la differenza».
«Abbiamo scelto di sensibilizzare la popolazione dando il buon esempio», racconta l’ideatore. Per chi ha la passione della bicicletta è il mestiere più bello del mondo «all’aria aperta, autonomo e al tempo stesso a contatto con la gente. Certo, nei giorni freddi e piovosi, bisogna stringere i denti e lottare fino alla fine del turno, ma ne vale la pena». Kery Gonzato