Moritz, 12 anni, mangia di tutto e cucina con passione.

Moritz cucina per noi...:
Polpette di carne al sugo!

LA RICETTA — Il giovane cuoco dodicenne, aquando si tratta di cucinare non si tira mai indietro: monda, taglia, frigge… e colleziona figurine!

Moritz non sta più nella pelle. «Ma perché l’acqua ci mette così tanto a bollire?», si chiede, continuando a guardare insistentemente nella pentola. Fosse per lui è già pronto da un bel po’ col pacco di spaghetti in mano. Quando è ai fornelli Moritz è un vulcano; ha solo 12 anni e adora trafficare in cucina. A casa gli capita spesso di aiutare mamma, cuoca e pasticcera provetta, ma solo per hobby. Quando gli abbiamo chiesto se gli sarebbe piaciuto preparare un paio di ricette per Cooperazione, non ha esitato a rispondere con un deciso ‘sì’. «Il mio piatto forte è l’uovo strapazzato», spiega Moritz. Ma se la cava bene anche con la pasta con la besciamella, il risotto, la frittata, carote e cipolle o il quark alla frutta. Anche le polpettine di carne al sugo di pomodoro, che ci prepara oggi seguendo il ricettario Disney (vedi a destra), sono un gioco da ragazzi: basta mescolare tutti gli ingredienti, formare le polpettine e friggerle. Detto fatto! A pensarci bene, più semplice di così, c’è solo l’uovo strapazzato, che ormai Moritz sa fare a occhi chiusi. Ha girato persino un video, accessibile solo a pochi intimi. Forse un giorno il nostro piccolo chef farà strada. Chissà!

Polpette di «Minnie»

Per 4 persone
ca. 314 kcal a porzione

Tempo di preparazione:
ca. 30 min.

Ingredienti:

400 g di carne macinata
(di manzo e di maiale)
50 g di cornflakes
1 uovo
1 c.no di sale, un po’ di pepe
1 c. di olio di oliva
1 confezione di pomodori triturati in succo di pomodoro (ca. 800 g)
½ c.no di sale
1 c. prezzemolo


Preparazione:

In una scodella, mescola la carne macinata con i cornflakes, l’uovo, il sale e il pepe. Impasta con le mani, fino ad ottenere un composto compatto. Con le mani umide, ricava circa 20 polpettine.

Scalda l’olio nella padella antiaderente. Friggi le polpette su ciascun lato a fuoco medio per ca. 10 min. Toglile dalla padella e sistemale su un piatto capiente. Versa nella stessa padella i pomodori triturati con il succo. Fai cuocere la salsa a fuoco basso per ca. 10 min.

Condisci la salsa con il sale. Versa le polpette nella padella con il sugo di pomodoro e scaldale. Taglia finemente il prezzemolo e cospargilo sulle tue polpette. Buon appetito.

«Moritz cucina» uscirà nelle prossime
edizioni di Cooperazione come serie saltuaria.

Cosa ne direste di un’insalata di anemoni? O di un leone di cervelas? Anche il mini-gelato non sembra affatto male! Nel nuovo ricettario con album di figurine «Disney Tutti ai fornelli!» troverete 24 fantastiche ricette per preparare colazioni, spuntini, primi e secondi, dolci e bibite: tutte ricette semplici e raffinate create da Betty Bossi. Per alcune è disponibile anche un video online:  
(www.coop.ch/ricettevideo).

Il ricettario con album «Disney Tutti ai fornelli!» è in vendita dal 20 ottobre al 6 dicembre 2014 in tutti i Supermercati Coop, Coop City, Coop Pronto e da coop@home al costo di 2.90 fr.

Le 156 figurine ritraggono i beniamini Disney più amati dai bambini: Paperino, Pippo, Re Leone e molti altri personaggi saranno disponibili dal 20 ottobre al 6 dicembre 2014 in tutti i punti vendita dei supermercati Coop, Coop City, Coop Pronto, nei ristoranti Coop e da coop@home.

Ogni 20 franchi di spesa (esclusi tabacchi e bevande alcoliche) si ha diritto a una busta con 5 figurine in omaggio. Ogni ulteriore busta può essere acquistata al prezzo di 50 centesimi (ad eccezione dei ristoranti Coop e di coop@home).

I più fortunati troveranno nella busta un buono per uno Stikeez. Questi simpatici personaggi si possono attaccare su tutte le superfici lisce. Ce ne sono 16 diversi tipi, ad esempio con il topo Remy (dal film Ratatouille), Biancaneve, Pluto, Minnie o Campanellino.

Tutti i prodotti fino
ad esaurimento delle scorte.

Maggiori informazioni al sito:
www.coop.ch/disney

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

Testo: Nicole hättenschwiler
Foto: Andreas Fahrni, mad
Pubblicazione:
giovedì 16.10.2014, ore 15:01


Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?