Netiquette

Rispettate la «netiquette»!

Alcuni di voi potrebbero chiedersi che cos'è. Questa parola, che deriva dalla fusione di «net» (rete, Internet) ed «étiquette» (regole comportamentali nelle relazioni interpersonali), indica le norme che si dovrebbero rispettare nella comunicazione in Internet. A cosa serve? In genere si può affermare che la comunicazione in Internet risulta spesso un po' troppo colloquiale. Tuttavia, dal momento che non si sente una voce né si vede un volto, negli interventi in rete si viene presi per parola e di conseguenza possono facilmente verificarsi fraintendimenti. Per evitarlo è utile rispettare le seguenti norme:

  • non dimenticate che non si sta scrivendo a una macchina ma a una persona seduta davanti a un computer. Scrivete perciò solo quello che direste a qualcuno anche di persona. Perché il nostro motto è: tratta il prossimo come te stesso.
  • Prendetevi tutto il tempo necessario. Anche se avete i minuti contati, leggete il testo ancora una volta prima di inviarlo. A tale riguardo assicuratevi che non sussista alcuna possibilità di essere fraintesi o, ancora meglio, fate leggere il testo, se possibile, a qualcuno, il che contribuisce anche a evitare errori ortografici.
  • Utilizzate una riga dell'oggetto sensata. Una riga dell'oggetto pertinente consente agli altri utenti di associare correttamente il proprio intervento.
  • I ringraziamenti fanno piacere a tutti. Come in tutte le situazioni della vita, anche in Internet fa piacere che qualcuno ci ringrazi se lo abbiamo aiutato. Adottate questo principio anche se qualcuno ha aiutato voi scrivendo un semplice «grazie».
  • Offese, dichiarazioni razziste/sessiste e altre volgarità sono vietate. Anche le critiche possono essere formulate in modo educato. 

La nostra funzione Commenti è appositamente destinata a esprimere opinioni, porre domande o scambiare informazioni. Non deve essere utilizzata tuttavia come piattaforma pubblicitaria da aziende esterne.

In caso di violazioni della netiquette (in particolare del punto 5), ci riserviamo il diritto di eliminare gli interventi dell'utente in questione senza alcun commento e senza indicarne la motivazione.

Siamo lieti di poter intrattenere piacevoli conversazioni con voi sul nostro sito Internet.