Lennon & Maisy come ospiti alla consegna dell’Americana Awards 2013.

Sulla strada
del firmamento

Una famiglia musicale: anche i genitori Marylynn e Brad Stella hanno successo come duo country («The Stellas»).

Mentre altri ragazzi loro coetanei devono andare a nanna perché il giorno dopo hanno scuola, Lennon (14 anni) e Maisy (10 anni) sono sulla via del lavoro. Le due giovani spopolano nei country-club e alla tivù oltre oceano. I genitori non si erano immaginati una carriera così fulminante. «Facciamo di tutto per rallentare i tempi – dice la mamma Marylynn –, ma ciò che è successo negli ultimi tempi è stato stravolgente». E sì che lei e il marito Brad conoscono bene il settore: da 16 anni sono un affiatato duo country lungo le strade d’America. Molti sono ormai i concerti che le due ragazze hanno tenuto soprattutto nella regione di Nashville, dove spicca soprattutto la loro presenza nei programmi radiofonici.

La canzone «Love», dello spot di Coop Naturaplan le ha ora rese famose anche in Svizzera. «Non sapevamo che cosa ci attendeva» dice la più anziana delle due sorelle. «Abbiamo trovato carina la canzone e ci è piaciuto il messaggio che veicolava. Nel frattempo abbiamo ricevuto molte reazioni positive dalla Svizzera su Twitter, e seguiamo con grande passione anche le charts». Nella loro patria canadese, le due ragazze sono cresciute a stretto contatto con la natura. «A casa non avevamo né tivù nè internet» racconta Lennon. «La sera andavamo spesso dietro la nostra casa, silenziose per ammirare i cerbiatti nei vicini pascoli. È un bel ricordo, che mi rimarrà indelebile nella memoria». La Svizzera la conoscono finora solo dalle immagini e dalle lezioni scolastiche. Ma Lennon e Maisy sono decise a fare il più presto possibile conoscenza con il paese e i loro fan. Per ora si limitano però a salutarli tutti via internet: «Thank you, Switzerland».

Se volete ascoltare la canzone di Lennon e Maisy la trovate al sito web: www.cooperazione.ch/lennonandmaisy

Roman Camenzind è il produttore di questa musica.

«Un'armonia perfetta»

La canzone di Naturaplan «Love» è stata composta e scritta dal rinomato produttore Roman Camenzind e da Georg Schlunegger. Dopo la versione hiphop per lo spot Naturaplan 2013 e cantata dai «Sons of Nature», Camenzind ha ora registrato la nuova versione con Lennon&Maisy in uno studio di Nashville, nel Tennessee.

Cooperazione: Come siete arrivati al duo Lennon&Maisy?
Roman Camenzind: Ogni settimana ci presentiamo a vicenda nuove scoperte; Georg Schlunegger ci ha indicato dei clip con le due ragazze. Le conosceva dalla serie «Nashville», molto popolare in Canadà e negli Stati Uniti.

Come hanno reagito le ragazze e i genitori alla vostra richiesta?
Le ragazze sono state entusiaste fin dall’inizio: non avevano ancora ricevuto richieste simili e non avevano ancora prodotto un single. E poi le affascinava l’idea di avvicinarsi all’Europa e alla Svizzera.

Comunque, l’Europa non è ancora una priorità per le due giovani?
Avevo portato con me della cioccolata Lindt con delle immagini della Svizzera. Subito hanno voluto sapere di più sul nostro paese. Sto organizzando una loro venuta in Svizzera, ma il loro programma intenso non ci facilita.

Com’è stato il lavoro con le due ragazze nello studio di registrazione?
Quando le due ragazze hanno cantato per la prima volta la canzone nel microfono, è stato uno dei momenti più forti nella mia carriera musicale. Le loro voci provocano già di per sé emozioni, ma insieme sono un’armonia perfetta, che tocca i cuori.

Può immaginarsi di lavorare ancora con Lennon e Maisy?
Certo. Anche loro erano entusiaste del lavoro insieme. Sono in contatto regolare coi genitori. Vedremo cosa darà il futuro.

C’è una versione della canzone «Love» che non sentiremo mai?
Sono sicuro che non avremo mai una versione «deathmetal».

www.hitmill.ch

Fotografia:
Testo: Martin Winkler
Foto: Alamy, Gettyimages, mad
Pubblicazione:
lunedì 24.02.2014, ore 15:04