Diciotto tonnellate, è questo il peso del camion elettrico di Coop. 

Trionfo per il super camion elettrico

Coop è stata insignita dell’Energy Globe World Award. Presto la flotta di questi veicoli ecologici sarà ampliata.

Grazie al camion elettrico da 18 tonnellate per la fornitura di merci nei punti di vendita, Coop ha ottenuto l’Energy Globe World Award 2015 nella categoria «aria». Il riconoscimento è consegnato per premiare soluzioni di rilievo in ambito della tutela ambientale. Georg Weinhofer (nella foto in basso a destra), responsabile del servizio specializzato Logistica, ha ricevuto il premio dalle mani della presidentessa della giuria Maneka Gandhi. 

Azione concreta
Dato che il traffico, e di conseguenza le emissioni di CO2, le polveri fini e il rumore ad esso legati sono in continuo aumento, la giuria ha lodato l’impiego del camion elettrico da 18 tonnellate per il trasporto merci come una soluzione visionaria e al tempo stesso attuabile in futuro. La ministra indiana e attivista ambientalista, Maneka Gandhi, nel suo discorso, ha sottolineato che i cambiamenti sostenibili per il nostro pianeta non si realizzano con parole e leggi, ma solo grazie ad azioni concrete. Questo naturalmente è stato motivo di soddisfazione per Georg Weinhofer. «Così facendo, Maneka Gandhi ha confermato appieno il nostro motto Fatti, non parole. Il nostro camion elettrico è in funzione da inizio 2014  e ha superato le sue prove. Con oltre 50mila chilometri sul tachimetro, le nostre aspettative in materia di affidabilità, di efficienza energetica e di basse emissioni sono completamente soddisfatte – spiega Weinhofer – quindi abbiamo deciso che nel 2016  circoleranno altri sei camion elettrici per il Gruppo Coop». Il camion elettrico da 18 tonnellate si è dimostrato un vero campione in materia di sostenibilità, convincendo su tutta la linea. Infatti, grazie a questo veicolo, Coop era già stata insignita dell’Energy Globe Award Switzerland, il Premio Solar svizzero ed europeo e il Premio sul clima Zurich.

Energy Globe Award
L’Energy Globe World Award è il «Premio mondiale per la sostenibilità». Viene consegnato nelle categorie terra, fuoco, acqua, aria e giovani. Alla prima fase, il National Energy Globe Award, hanno partecipato 177 paesi con oltre 2.000 iniziative e ad ogni nazione è stato asssegnato un premio. Poi tra i progetti vincenti, sono stati selezionati tre progetti per categoria, cui è stato attribuito l’Energy Globe Award. Questo riconoscimento esiste dal 1999. 



Foto: Heiner H. Schmitt, mad

Pubblicazione:
lunedì 01.02.2016, ore 00:00