Vaso terrazzato

Non tutti vivono in mezzo alla natura, ma tutti possono creare il proprio piccolo giardino partendo da un vaso di terracotta.

Si dice «un vaso rotto non potrà mai tornare come prima». Giusto. Ma con la seguente proposta è voluto, perché è solo grazie ai cocci, piccoli e grandi, che potrete realizzare un vaso «terrazzato» del tutto personale e che saprà attirare l’attenzione. Per farlo non c’è bisogno di ricorrere a soluzioni dispendiose, ma è sufficiente ingegnarsi un po’, mettere alla prova le proprie abilità nel «fai da te» e seguire le nostre descrizioni con annesso il tutorial. Potrete quindi inserire le erbe aromatiche che più usate in cucina, oppure i vostri fiori preferiti. In ogni caso, piccole piante ornamentali e erbe profumate decorano e rallegrano l’ambiente, creando atmosfere sempre suggestive e rilassanti. Per gli amanti del giardinaggio, poi, sono elementi indispensabili per dare vita e sfogo alla passione «del verde». Mentre a tutti piacerà sedersi a fine giornata sul balcone percependo il profumo delle erbe aromatiche diffuso nell’aria.

Materiale
✔ Vaso in terracotta di almeno
  20 cm di diametro
✔ Pittura o bomboletta spray
  a base di acqua
✔ Terriccio
✔ Piante aromatiche
  (nel mio vaso: basilico,
  prezzemolo riccio, salvia,
  timo al limone, elicrisio,
  lavanda ed erba cipollina)
✔ Martello
✔ Sassi per decorazione

1. Posare il vaso in terracotta, dal lato parete del vaso, su un supporto non troppo delicato. Dare con il martello un colpo deciso alla parte centrale del vaso.
Se i pezzi risultano ancora troppo grandi, ripetere altri colpi col martello. Cercare comunque di ottenere una parte grande, che farà da supporto, e alcune più piccole, che serviranno per creare le terrazze di differenti altezze.

2. Pitturare entrambe le parti di ogni pezzo e lasciare asciugare per almeno 3 ore.

3. Prendere la parte del vaso più grande e sistemare un po’ di terra come base stabile. Aggiungere gli altri pezzi di terracotta e la terra a piacere. Completare il vaso, inserendo le piantine all’interno delle terrazze e aggiungendo ancora un po’ di terriccio per stabilizzarle. Decorare con i sassi.


ARTICOLI IN EVIDENZA



Un operatore sociale
con la videocamera

Il documentarista luganese Olmo Cerri ci parla del suo particolarissimo lavoro di ricerca sull’immigrazione italiana in Ticino.


*****

Il figlio di Ivan Graziani
si fa strada

Ecco Sala Giochi, il secondo album di Filippo, 36enne che cerca di seguire le orme del papà. Con discreto successo.

*****