La sociologa: «La vera ricchezza è il tempo»

Katja Rust spiega perché sfornare dolci è diventato così importante.  

Sfornare dolci torna di moda e da presunto passatempo da casalinghe si trasforma in forma artistica. Cos’è accaduto?
Questo revival è legato al fatto che siamo circondati da prodotti di massa. Il possesso di un’auto costosa o l’acquisto di una torta esclusiva da pasticceria non bastano più ad affermare il nostro status sociale. L’aumento del grado di benessere della nostra società ha in un certo qual modo appianato le differenze sociali. In un mondo così omologato, il punto oggi è trovare il modo migliore per distinguersi dalla massa. Un modo è realizzare qualcosa con le proprie mani, investendo tempo e creatività. Se in passato mancava il denaro, oggi è il tempo a scarseggiare.

Grazie a internet i pasticceri confrontano le loro creazioni. Non c’è il rischio che si dia più peso all’aspetto che al sapore?
In virtù dei tanti coloranti alimentari e degli articoli complementari, l’aspetto dei prodotti da forno assume sempre maggior importanza. Tuttavia, in questo modo il trend si rende obsoleto da solo. Anche se artigianali, infatti, le torte finiscono per avere l’aspetto di prodotti industriali. In Internet poi la scommessa si gioca tutta sulla foto, perché non c’è modo di sentire online il profumo o il gusto di una torta. Resto comunque dell’idea che nella «gerarchia dello status sociale» dei cake trend, le torte tradizionali siano in assoluto le favorite perché sono autentiche e racchiudono un’idea di serenità e savoir-faire.  

Perché importiamo tutti i cake trend dall’America?
È così per la maggior parte delle tendenze. In America la rivoluzione industriale è arrivata con un anticipo di 30-50 anni rispetto all’Europa. Per questo gli USA hanno conquistato la leadership nella produzione di massa e raggiunto più velocemente un benessere elevato. La società americana viaggia ancora con un vantaggio di una trentina di anni rispetto a noi; nel bene e nel male.

Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

LEGGI ANCHE…


L'appuntamento quindicinale

Le analisi di Ceroni su Cooperazione

Parliamo d'arte

La rubrica "Il quadro" di Cooperazione



Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?