Con la «Carta giornaliera per 2», potete usufruire illimitatamente durante una giornata di treni, autopostali e battelli sulle tratte di validità dellʼabbonamento generale.  (Foto: swiss-image.ch/Dominik Baur, mad)

Svizzera d'autunno tutta da scoprire

Questa stagione si presta in modo ottimale a escursioni e pedalate. Ecco alcune dritte su attività da svolgere allʼaria aperta e allettanti offerte alberghiere. 

VAL MONASTERO, LA PACE ASSOLUTA

Un tassello di natura incontaminata e una pace assoluta sono gli ingredienti con i quali la Val Mora attira i suoi visitatori. La Val Mora è una valle montana ancora vergine, frequentata perlopiù da escursionisti e ciclisti. Con l’autopostale gli escursionisti possono arrivare sino a Süsom Givè, sul Passo del Forno, dove ha inizio l’itinerario. Il percorso molto vario si snoda prima attraverso le rocce per poi sfociare su una comoda strada forestale dalla quale si godono scorci sulle cime circostanti e, in direzione Sud-est, sulle cascate. 

ST-CERGUE (VD), ESCURSIONE A LA DÔLE

Situata a 1.677 metri d’altezza in territorio completamente svizzero, la vetta di La Dôle è forse il rilievo più conosciuto del Giura svizzero occidentale. Forse per la presenza della grande sfera bianca chiamata monde – un impianto per il controllo dello spazio aereo di proprietà dell’aeroporto internazionale di Ginevra – chi arriva qui ha la sensazione di guardare direttamente la luna. La vista è a dir poco mozzafiato e spazia dalle Alpi bernesi al Monte Bianco, mentre ai nostri piedi si apre sul lago di Ginevra.

ALETSCH (VS), OSSERVARE I CERVI 

Il bramito dei cervi rieccheggia nella foresta dell’Aletsch, in livrea autunnale. Alle prime luci dell’alba, i partecipanti all’escursione guidata partiranno alla ricerca dei re della foresta dell’Aletsch. Lassù sulla montagna, daranno il benvenuto al nuovo giorno in compagnia del camoscio e del cervo nobile. Con un pizzico di fortuna, camminando, potranno anche osservare i cervi durante i loro rituali di corteggiamento e ascoltare il concerto mattutino degli uccelli, imbattendosi magari anche in qualche fagiano di monte in amore.

MONT RISOUX (VD), LE CONIFERE DEL GIURA

Il verdeggiante Mont Risoux si trova a Nord del Lac de Joux, nel Parco del Giura vodese. Lungo la sua cresta passa il confine di stato con la Francia. La foresta di Risoud è famosa specialmente per la presenza di esemplari secolari di abeti rossi dai quali si ottiene legno di risonanza col quale, da ormai parecchi anni, JMC Lutherie fabbrica pregiati violini e chitarre. La foresta è anche una delle più grandi in Europa, nota per la sua biodiversità animale. Lungo il «Mas des Grandes-Roche», un sentiero didattico di 2,5 km svela tante interessanti curiosità.
 
GRINDELWALD (BE), IL CAMPIONATO DI FORMAGGIO

Ogni anno, la terza domenica di settembre, in occasione della festa federale di ringraziamento, si tiene il campionato bernese di formaggio d’alpe. Quest’anno la località prescelta per ospitare l’evento è Grindelwald. I produttori di formaggio d’alpe inviano al concorso circa 200 forme di formaggio. Una giuria esamina i caci in base a parametri definiti. I visitatori possono degustare tutti i formaggi inviati. L’evento non è solo una gioiosa festa, ma anche un importante strumento per tenere alta la qualità del formaggio.

ZUGO, IL MERCATO DEI TORI 

Dal 1898, in questo centro della Svizzera interna si tiene quello che oggi definiremmo molto modernamente il casting dei tori, venuti sin qui da ogni angolo della Svizzera. Si tratta di esemplari adulti che incutono una certa soggezione, ma che sono fortunatamente legati. I contadini acquistano e vendono i capi, confrontano i successi ottenuti dall’allevamento e si scambiano esperienze. Il mercato di tori di Zugo  è anche un evento pensato per il grande pubblico e che si prefigge di avvicinare la città alla campagna. Per i bambini c’è la possibilità di cavalcare un pony.

ST.URBAN (LU), FESTA POPOLARE AUTUNNALE

La consacrazione della chiesa di  St. Urban vanta una lunga tradizione: dal 1778 si tiene sempre ogni seconda domenica di ottobre. Sant’Urbano è stato il 17o papa e ha ricoperto questa carica dal 222 al 230. Nel corso degli anni, da festa patronale, la manifestazione ha perso il suo significato religioso e ha sempre più assunto una connotazione profana. Il Kilbi è così diventato l’equivalente di una festa popolare e dell’autunno, nella quale però restava sempre sottesa l’idea del ringraziamento per il raccolto. 

NEUCHÂTEL, TRE GIORNI DI FESTA

Ogni anno, l’ultimo finesettimana di settembre, la regione di Neuchâtel festeggia l’inizio della vendemmia. Per tre giorni, il centro storico di Neuchâtel resta chiuso al traffico, ma s’illumina a festa per i turisti che accorrono all’evento. Sin dalla sera del venerdì, il corteo notturno della bande di guggen sfila lungo le vie del centro. Il sabato pomeriggio è invece, per tradizione, dedicato ai bambini e all’allegra e coloratissima sfilata in costume, mentre la domenica pomeriggio tocca agli adulti, con la sfilata dei carri floreali.

ASCONA, LA CASTAGNA È REGINA 

Ai primi d’ottobre ad Ascona si tiene la Festa delle Castagne. Più di 2mila kg di castagne finiscono arrostite sul fuoco dai maronatt, mentre le bancarelle del mercatino propongono diverse prelibatezze a base di castagne, come marmellate, miele, torte e numerosi prodotti enogastronomici della regione. Per pranzo viene servito un tipico piatto di polenta con gorgonzola o mortadella, mentre nel pomeriggio vari concerti allietano il pubblico. Il festival sul lungolago di Ascona si tiene sabato 7 ottobre 2017. Un modo conviviale di iniziare l’autunno.

FLUMSERBERG (SG), LA CORSA DELLE VACCHE

Sei i vallesani fanno combattere le loro vacche, gli abitanti di Flumserberg preferiscono farle correre. Il 22 ottobre torneranno nuovamente a sfidarsi sul Tannenboden. Ma questa sarà soprattutto l’occasione per agli alpi Tannenboden, Wiese, Lauiboden, Wildenberg e Fursch per presentare le proprie forme al mercato dei formaggi d’alpe. Prima che il club dei suonatori di campanacci dichiari ufficialmente aperto il mercato del formaggio d’alpe, sarà possibile degustare e acquistare le forme di formaggio d’alpe dalle bancarelle decorate di tutto punto.

Prezzo speciale di Fr. 199.– a persona in camera doppia
Offerta in hotel selezionati: 2 pernottamenti, buffet della colazione,
Buono di 50 franchi per persona per prestazioni wellness o per il ristorante, tassa di soggiorno
Offerta per gli hotel per famiglie (pagina 98): 2 pernottamenti, buffet della colazione, 1 cena per gli adulti, tassa di soggiorno, 2 bambini fino ai 12 anni sono ospitati gratis nella camera dei genitori.
Prezzo per persona (adulta): da fr. 199.–
in camera doppia; prezzo per camera singola su richiesta.

 

Dorint Hotel Blüemlisalp, Beatenberg

L’Hotel Blüemlisalp vi accoglie con un’incantevole vista sul Lago di Thun. Lasciatevi conquistare dalla magia tutta particolare del paradiso naturale di Beatenberg, in alto, sopra i tetti di Interlaken. Un paio di vasche in piscina, il calore benefico nel bagno turco e infine alcuni passaggi nella sauna e le tensioni della vita di tutti i giorni sono già un lontano ricordo.


Offerta valida:
 5.9 – 20. 12 2017 Date bloccate: 14, 18, 25, 26.10; 1, 2. 11 e dal 31.11 al 9.12 2017. Buono valido per il ristorante. 
http://hotel-interlaken.dorint.com/de


Prenota qui
 

Arc-en-Ciel****, Gstaad

Fare acquisti e rilassarsi, praticare sport e dedicarsi al dolce far niente, esclusività e ambiente familiare: l’Hotel Arc-en-Ciel a Gstaad unisce gli opposti moltiplicando le possibilità per le vostre ferie. Vicino alla via dello shopping e alla partenza delle funivie vi trovate nel pieno della vita della celebre località delle Alpi bernesi e nel contempo in un luogo di assoluta tranquillità. 

Offerta valida: 5.9 – 20.12.2017
Date blocate: 8,9 e 14.9.2017 
www.arc-en-ciel.ch


Prenota qui
 

Europe Hotel & Spa****, Zermatt 


Concedetevi un po’ di spensieratezza ai piedi del Cervino! 
Dopo una splendida escursione o un’emozionante gita in bicicletta, rilassatevi nella prestigiosa zona benessere. E a cena vi attende un’esperienza culinaria di prim’ordine con selezionate specialità regionali e raffinati piatti internazionali in un ambiente ricco di stile.


Offerta valida: 5. 9 – 20-12.2107.
  Date bloccate: 11, 18, 21–24.11.2017 Buono valido solo per le prestazioni Spa. 
www.europe-zermatt.ch


Prenota qui
 

Wellness Hotel Rössli****, Weggis 


Immergetevi in un mondo a sé, scoprendo il benessere dal suo lato migliore. L’Hotel Rössli, più volte premiato, è situato nel cuore di un paesaggio incantevole direttamente sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni. Il beauty & spa «La Mira» garantisce sensazioni celestiali in una spettacolare isola di calma con un’offerta benessere di standing superiore.


Offerta valida: 5. 9 – 20.12.2017 
www.wellness-roessli.ch


Prenota qui
 

Engadiner Boutique-Hotel GuardaVal****, Scuol 


Nel bel mezzo del centro storico di Scuol si trova il Boutique-Hotel «GuardaVal» con 36 camere graziosamente ristrutturate. Vi attendono la tradizione engadinese, lo stile alpino moderno, una cucina autentica e la più cordiale ospitalità. L’hotel dispone di una zona benessere e di un ristorante gastronomico che vanta 14 punti Gault-Millau.


Offerta valida: 5.9 – 20.12.2017
  
Buono valido solo per le prestazioni al ristorante. 
www.guardaval-scuol.ch


Prenota qui
 

H + La Palma Hotel & Spa****, Locarno 

L’albergo a 4 stelle è situato direttamente sul Lago Maggiore e a soli tre minuti da Piazza Grande. Nelle giornate di sole una deliziosa colazione vi attende sulla terrazza, dove potete ammirare il lago che poco a poco riprende vita. Rilassatevi poi nel nuovo centro benessere. Su 140 m² trovate cinque spazi per trattamenti, una sauna, un bagno turco nonché una terrazza con jacuzzi.


Offerta valida: 5.9 – 20.12.2017 
www.h-hotels.ch

 

Prenota qui
 

Hotel Heiden****, Heiden 


L’hotel Heiden è situato in una cornice panoramica unica con una magnifica vista sul Lago di Costanza e sulle colline dell’Appenzello. Vi aspetta un’esperienza unica per tutti i vostri sensi: specialità culinarie regionali dalla cucina Gault-Millau, un’atmosfera rilassante, i profumi dei boschi e dei prati circostanti e una zona benessere che si estende su più di 100 metri quadrati.


Offerta valida: 5.9 – 20.12.2017 
Date bloccate: 16, 21, 28.9; 9–10; 15.11.2017 
www.hotelheiden.ch


Prenota qui
 

Seminar- und Wellnesshotel Stoos****, Stoos 


Lontano dalla frenesia della vita di tutti i giorni a 1.300 m s.l.m., questo albergo è situato su un altipiano privo di auto sopra il Lago dei Quattro Cantoni. La zona benessere & spa si estende su più di 1.100 metri quadrati. Con piscina coperta, idromassaggio, vasca esterna, bacino Kneipp e molto altro ancora ha tutto per entusiasmarvi.


Offerta valida: 5.9 – 20.12.2017 
Date bloccate: 9 – 21.9; 20.10; 11–12.12.2017 
www.hotel-stoos.ch

 

Prenota qui
 

Romantik Hotel The Alpina Mountain Resort & Spa****

Anche voi avete già sognato di un hotel diverso, romantico e con mille storie da raccontare – e dove il vostro benessere viene prima di ogni cosa? Allora l’Hotel Romantik è quello che fa per voi! 
L’albergo ristrutturato con infinita cura solo due anni fa dista soli dieci chilometri da Coira. La Spa Shan vi offre momenti di assoluto relax, con vista sulle montagne grigionesi.


Offerta valida: 
6.9 – 31.10.2017 Date bloccate: 8–14. 9; 30.9 – 2.10; 14 –15.10.2017 
www.the-alpina.com


Prenota qui
 

Golfhotel René Capt****, Montreux


Tuffatevi nella Belle Époque in un albergo che è riuscito a conservare tutta l’eleganza del tempo passato. Direttamente sul lungolago e lontano solo pochi minuti a piedi dal centro città, godetevi una vista a tutto tondo sul Lago Lemano. Un ambiente ricco di stile e piatti gastronomici dalle molte variazioni faranno del vostro soggiorno un’esperienza difficile da dimenticare.


Offerta valida: 8.9 – 9.12.2017 
Date bloccate: 18.–20.9. 2017 Buono valido solo per le prestazioni al ristorante. 
www.golf-hotel-montreux.ch


Prenota qui
 

Hotel La Tureta****, Giubiasco

Il boutique hotel aperto nel 2016 vi aspetta in un ambiente esclusivo dove storia e tecnica moderna si uniscono in maniera inedita. Avrete la possibilità di pernottare in un palazzo del XVII secolo restaurato con la massima cura e rivalorizzato attraverso l’aggiunta di un’ala moderna.

Offerta valida: 5.9 – 20.12.2017 
www.latureta.ch


Prenota qui
 

Hotel Serpiano***, Serpiano


Situato 650 metri sopra il Lago di Lugano, l’Hotel Serpiano è l’ideale per chi ama 
circondarsi della bellezza della natura. Scoprite l’imperdibile vista sul Lago di Lugano e una miriade di incantevoli villaggi. Tutte le camere sono dotate di balcone. L’area benessere invita a rilassarvi in un’oasi di pace.


Offerta valida: 5. 9 – 28.10.2017 Date bloccate: 1 – 7.9.2017; 2.10.2017 
www.serpiano.ch

 

Prenota qui
 

H4 Hotel Arcadia Locarno ****, Locarno 

Scoprite le molte attrattive culturali di Locarno. L’Hotel Arcadia è situato direttamente sul Lago Maggiore, a soli 5 minuti a piedi dalla Piazza Grande. Scoprite i ristoranti «Aminta» e «La Pentola» che offrono settimanalmente i loro rinomati buffet di pasta e le serate a tema «Mercato Ticinese» e «Arcadia».


Offerta valida: 5. 9 – 31.10.2017 
Prezzo per adulto: 239 franchi, camera singola su richiesta. 
www.h-hotels.com

Prenota qui
 

«Carta giornaliera per 2» Dal 18 settembre al 5 novembre 2017 viaggiate per un giorno intero in tutta la Svizzera grazie alla «Carta giornaliera per due». 

La «Carta giornaliera per 2» costa 75 franchi in seconda classe e 127 franchi in prima classe. Solo uno dei due viaggiatori deve essere in possesso di un abbonamento metà-prezzo. Il biglietto è valido sulle tratte di validità dellʼAG tutto il giorno senza limitazioni orarie.
Rail Service 0900 300 300 (fr. 1.19/min.)
www.ffs.ch/autunno

 


Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.

LEGGI ANCHE…


L'appuntamento quindicinale

Le analisi di Ceroni su Cooperazione

Parliamo d'arte

La rubrica "Il quadro" di Cooperazione



Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?