Un week-end a Leeuwarden

Il capoluogo della Frisia, nel Nord dei Paesi Bassi, è, assieme alla
Valletta, capitale europea della cultura 2018. L'incantevole
cittadina attraversata da canali è l'ideale per un breve soggiorno.

Passeggiare nel centro storico costeggiando i canali è un piacere per gli occhi. E grazie
ai suoi musei e ristoranti, un soggiorno nella cittadina olandese è un appagamento anche
per mente e palato.

L’Oranje Hotel Leeuwarden


L’Oranje Hotel Leeuwarden dispone di ampie e confortevoli camere business. Doppie da 75 euro a notte.

L'Alibi Hostel


L’Alibi Hostel è un ex centro penitenziario riconvertito in ostello design. Dormitori da 20 euro e camere doppie da 40 euro a notte.

Il Fries Museum


Il Fries Museum propone di scoprire la storia della Frisia attraverso gli oggetti più variegati. Le spiegazioni sono disponibili tramite app,  scaricabile con la rete wifi del museo. Fino al 2 aprile si può visitare l’esposizione temporanea dedicata alla cittadina più famosa di Leeuwarden: Margaretha Zelle, alias Mata Hari. Possibilità di acquistare un biglietto combinato per accedere anche al Keramiekmuseum.

Il Neushoorn


Il Neushoorn è un centro culturale: propone spettacoli, concerti e dispone di un piacevole caffè.

Il Grand Café de Brass


Il Grand Café de Brass è un simpatico indirizzo per una birra o mangiare una piccola cosa. Con il sole, la terrazza si anima.

La Kleine Kerkstraat


La Kleine Kerkstraat è un’incantevole stradina pedonale su cui s’affacciano tanti piccoli commerci.

L'Oldehove


L’Oldehove è Il monumento di Leeuwarden. La torre di 39 metri, leggermente inclinata, è visitabile da fine marzo ad ottobre.

Il Keramiekmuseum al Princessehof


Il Keramiekmuseum al Princessehof possiede un’ampia collezione di porcellane cinesi e olandesi, nonché opere firmate da artisti contemporanei. Fino al 6 maggio è visibile l’esposizione temporanea In Motion. Pezzo clou, l’installazione dell’artista francese Céleste Boursier-Mougenot: ciotole di ceramica che, galleggiando nell’acqua, provocano suggestivi suoni e invitano alla meditazione.

Al Sems


Al Sems, wine bar e ristorante dalla carta carta eclettica e dall’ambiente accogliente, l’idea è di combinare piccole porzioni di pietanze (declinabili anche in versione vegetariana).

La stazione del treno


La stazione del treno con adiacente stazione dei bus permette di raggiungere  la costa. Perché non prolungare il soggiorno e visitare una delle incantevoli isole della Frisia, veri e propri paradisi naturalistici?

Torna al menu «Tempo libero & cultura»