Dino Riedo: una vita da zingaro della cucina senza orari né feste. Una vita che però è sua.

Street food reality: Costine morbide come le nuvole

Una nuova puntata della nostra serie video. Il terzo appuntamento con streetfood ci porta alla rosticceria da Gigi, di Dino Riedo. Nel suo fornicciolo rosolano lentamente costine, polli e stinco di maiale.

TESTO: CORRADO MORDASINI

La rosticceria da Gigi è qualcosa di più di un furgoncino con forno annesso. In quel fornicciolo che riposa su ruote e che si acqua a sulle nostre strade, si cucina anche una storia, quella di Dino Riedo. Due anni e mezzo a sostare sul ciglio delle vie, col tra co frenetico. E lì, tra auto e nuvole, con il profumo di costine, polli e stinco di maiale che rosola lentamente, ci aspe a Dino.

Ci racconta la sua storia, di quando era autista, e dell’incidente al piede lo costringe a reinventarsi “mi è sempre piaciuta la cucina”, ci racconta con semplicità. Dino non è uno da tremila menù o da nouvelle cuisine, lui è per poche cose ma sicure. Lavora per se stesso, i weekend, le feste, i mercati, i festival di street food una vita da zingaro della cucina senza orari né feste, una vita che però è sua. Sì, i soldi servono a tirare a ne mese, ma la più grande soddisfazione, ci racconta animandosi, è vedere tornare i clienti, soddisfa i e contenti, questo è il vero cibo che sostenta il nostro rosticciere su ruote.
Le sue costine sono così morbide che la carne si stacca dall’osso senza rimpianto, felice di confluire nella gola dei suoi clienti affezionati, che riconoscono la qualità semplice e gustosa dei suoi prodotti. Cotte lentamente “si imbrodano con la cottura e restano così belle morbide” come ci dice Dino, non hanno infatti la sgradevole secchezza che a volte troviamo anche in grotti più rinomati del suo umile furgoncino.
Dino è come qualcosa di ricorrente, in lui i suoi clienti trovano un punto fermo, un uomo dimesso che fa con passione e precisione il suo mestiere. Valori che oggi diventano sempre più rari. E allora, anche il traffico diventa un fruscio mentre gustiamo le sue costine e le nuvole sembrano un po’ più rotonde e serene.

L'IDENTIKIT

Chi è? Rosticceria da Gigi
Cosa fa? Pollo arrosto, costine e stinco di maiale
Dove lavora? A Lamone sulla cantonale il martedì e il giovedì mattina fino alle 13.15 e dalle 14.30 - 19.00. Mercoledì in Piazzale alla valle a Mendrisio e venerdì a Chiasso, mercato di piazza Indipendenza.

Seconda puntata


Prima puntata


Commento (0)

Grazie per il vostro commento.

Questo commento ha un contenuto sgradevole?

Il testo sarà controllato ed eventualmente modificato o bloccato.

Il vostro commento

Non avete ancora scritto il commento.

Questo campo deve essere compilato. Grazie.

Campo obbligatorio
Questo campo deve essere compilato. Grazie.










Si prega di commentare nel rispetto della nostra netiquette e degli altri utenti.



Login con il profilo di Cooperazione

Chiudere
Fehlertext für Eingabe

Fehlertext für Eingabe

Dimenticato la password?