X

Argomenti popolari

Vinci i biglietti per la Stramangiada

11 marzo 2019

Ortensia Del Tenno e Gisa Lardi impiegano sei mesi per preparare il 'Parmognulin' distribuito alla StraMangiada di Poschiavo.

Il 7 luglio prossimo, Poschiavo ospiterà la “StraMangiada”, la passeggiata delle prelibatezze legate al territorio, che attira centinaia di appassionati. Per garantire la qualità della gita, i posti sono limitati a 1.500. Su un percorso pianeggiante di 7 km, tra Le Prese e Poschiavo, si gusteranno in dieci stazioni le specialità e i vini della regione. Alla fine del percorso, sulla piazza di Poschiavo, ci sarà il mercato per acquistare le leccornie proposte durante la giornata.

Tra le specialità che verranno presentate e offerte il 7 luglio troviamo anche il “Parmognulin”, un liquore realizzato dalle bacche del prugnolo selvatico (nel dialetto poschiavino si dice parmognula) e proposto da Ortensia Del Tenno e Gisa Lardi: «Siamo presenti fin dalla prima edizione della StraMangiada e ogni anno distribuiamo circa 60 litri di questo liquore.

Il lavoro più impegnativo è la raccolta delle bacche; ne occorrono circa 25 chili. Sono frutti selvatici grandi come mirtilli e, per raccoglierne un chilo, occorrono almeno due ore» precisa Ortensia Del Tenno. La ricetta resta segreta, ma le bacche vengono lasciate nella grappa e zucchero per sei mesi: «ogni settimana rigiriamo il liquido fino alla data della StraMangiada» conclude Gisa Lardi.


Concorso

5×2 biglietti

Sponsor principale della rassegna StraMangiada, Coop mette in palio 5×2 biglietti del valore di 70 franchi ciascuno per l’evento del 7 luglio. Condizioni di partecipazione: vedi impressum di Cooperazione. Info e iscrizioni: www.stramangiada.ch

Per partecipare completa il formulario: 

I tuoi dati