X

Argomenti popolari

BESTSELLER DELLA SETTIMANA
Tracce dal silenzio

Vinci un libro

Una bambina audiolesa, nel cuore della notte, “sente” una canzone e nello stesso istante un ragazzo viene ucciso.

FOTO
Fabiana Rossi/mad, mad
13 gennaio 2020

Lorenza Ghinelli

Bestseller

Autrice di “Tracce dal silenzio” (ed. Marsilio).

Nina è una bambina di 10 anni ed è sorda a causa di un incidente accaduto fuori casa. Senza apparecchio acustico le rimane solo la lettura dei labiali o il linguaggio dei segni. Però una notte le accade di sentire una musica, mentre nello stesso momento un bambino viene ucciso. Nella nuova casa vive isolata, accanto al grande parco dove è stato ritrovato il corpicino del bambino, e l’unica vicina è una vecchia da tutti giudicata strana. Nessuno sa che questa anziana, Rebecca, è divorata da orrendi ricordi. Solo una persona ugualmente “diversa” come Nina, la piccola audiolesa, potrà stabilire un contatto vero con lei. Anche perché alla bambina sembra di conoscere una nonna.

In un’altra notte Nina sente di nuovo la stessa canzone e per la seconda volta accade un fatto di sangue. Presentimento? Senso ipersviluppato? Potere occulto? A questo punto non può più restare inerme e si ritrova, senza farlo apposta, ad investigare. Con l’aiuto del fratello, e di Rebecca, l’indagine prende il via su un binario preciso: la scoperta dell’assassino e l’autoconsapevolezza nella crescita. Mistero da risolvere, formazione e creazione di una rete sociale: un bel mix, che a livello teorico potrebbe anche risultare difficilissimo nel suo amalgama. Invece, Lorenza Ghinelli, con un buon numero di romanzi alle spalle, ce la fa, eccome se ce la fa. Non insiste troppo sull’atipicità dei personaggi, non esagera nelle ambientazioni e, infine, non complica la trama. Il risultato finale di Tracce dal silenzio? Una bella storia, scritta con un ritmo adeguato e una gradevole lettura.


CONCORSO

Vinci un libro

Cooperazione mette in palio 2 copie di “Tracce dal silenzio” (ed. Marsilio) di Lorenza Ghinelli. Condizioni di partecipazione: vedi impressum. Termine d’invio: 20 gennaio 2020, ore 16:00.

I tuoi dati