Fitoterapia in Val Bavona

Dove scoprire le piante e i loro effetti meglio che in natura? Con la naturopata Rachele Zurini andremo alla ricerca di erbe curative in Bavona.

Per migliaia di anni le persone hanno raccolto piante a scopo medicinale preparando tè, unguenti e rimedi curativi. Assieme alla naturopata Rachele Zurini prenderemo coscienza di ciò che cresce vicino a noi e quali benefici può portare. Per questa ricerca ci recheremo in Val Bavona, selvaggia e senza elettricità (ad eccezione di San Carlo), abitata quasi solo d’estate. La forza di questa valle è nutrita dalla magia della natura e trasmette pace e armonia. Ci adatteremo alla finestra temporale della stagione, osservando quanto sta crescendo al momento: impareremo le proprietà delle erbe raccolte e come usarle nella “farmacia casalinga”. Grazie alle profonde conoscenze di Rachele Zurini, potremo iniziare a sviluppare competenze naturopatiche o approfondirle ed ampliarle.

  • Dove: Foroglio, Val Bavona
  • Quando: sabato 1° giugno 2024
  • Prezzo: fr. 53.- per persona
  • Portare con sé: buone scarpe chiuse (adatte per sentieri boschivi), protezione pioggia/sole, bevanda, blocco per appunti, penna