Cioccolato intenso | Cooperazione
X

Argomenti popolari

FOCUS
CIOCCOLATO HALBA

Cioccolato intenso

«È impossibile reinventarsi il cioccolato» dice François Stahl. Ma esistono tanti modi per renderlo ancora più goloso. Lo sa bene il maître chocolatier. Il frutto del suo lavoro sono 22 varietà della nuova marca Halba di Coop.

FOTO
HEINER H. SCHMITT
19 aprile 2021
Nocciola, pistacchi e chicchi di mais tostati: ingredienti di prima scelta per un cioccolato raffinato.

Nocciola, pistacchi e chicchi di mais tostati: ingredienti di prima scelta per un cioccolato raffinato.

Nella finzione, Charlie Bucket adora il cioccolato e il suo sogno si realizza quando gli viene concesso di entrare nella fabbrica del cioccolato: la storia del protagonista de «La fabbrica di cioccolato» ha fatto il giro del mondo, grazie all’omonimo libro per bambini da cui è stato tratto anche un adattamento cinematografico. A quanto pare, però, una vicenda simile esiste davvero. Nella realtà, il suo protagonista si chiama François Stahl, che oggi è una persona adulta.

Nato 51 anni fa in Alsazia e da 30 anni in Svizzera, è riuscito a realizzare il sogno di una vita. Nello stabilimento di produzione Coop di Pratteln (BL), il responsabile dello sviluppo, con la sua squadra, ha rielaborato le ricette della nuova marca di cioccolato Halba. «Un’occasione come questa capita una sola volta nella vita», racconta raggiante il maître chocolatier, con più di 20 anni di esperienza alle sue spalle.

Classico, nobile e innovativo

È difficile immaginare la mole di lavoro che i tecnici del cioccolato hanno dovuto affrontare: occorreva mettere a punto un nuovo assortimento di cioccolato. Anche se François Stahl si guarda bene dallo scoprire le sue carte, ma ci svela volentieri qualche dettaglio della produzione: «Utilizziamo soltanto gli ingredienti migliori e una miscela di fave di cacao equilibrata». Le fave provengono principalmente dal Ghana, in Africa, e dal- l’Ecuador, in Sud America; si chiamano Forastero, Trinitario e Criollo e ogni varietà ha il suo specifico carattere. Per garantire la qualità del prodotto, il processo di trasformazione – dalla tostatura alla tavoletta di cioccolato pronta – avviene all’interno dello stabilimento di produzione Coop di Pratteln.

La pianificazione dell’assortimento non può assolutamente prescindere dai desideri e dalle aspettative dei consumatori. Per questo la marca Halba propone sia grandi classici come cioccolato al latte, Crémant fondente o Noisettes, sia varietà più raffinate con tenero ripieno fuso, ad esempio Praliné Orange e nuovi gusti come Crunchy Mais, Caramel Salé o Pistaches. Il cioccolato al pistacchio, disponibile in versione al latte e fondente, è già diventato il preferito di François Stahl.

Solidale, equo, senza olio di palma

Come il Crunchy Mais con chicchi di mais tostati, anche i due tipi di cioccolato al pistacchio si distinguono per la lieve nota salata. «Gli aromi salati sono la tendenza del momento», spiega Stahl, «donano un sorprendente contrasto all’aroma del cioccolato». Nella versione Extra Lait, invece, il maître chocolatier ha aggiunto una nota caramellata: «esalta molto la cremosità di questa varietà». Inutile ricordare che Halba soddisfa gli standard di sostenibilità Coop. Il cioccolato è certificato Fairtrade e privo di olio di palma.

Ci sarebbe molto da dire sulle ricette rese ancora più golose e sulle novità di Halba, come il cioccolato bianco con lievi sentori di vaniglia, il cioccolato al latte con arancia, il Giandino Noir o la varietà Picknick, un classico Coop. Ma tutte le parole di questo mondo non eguagliano l’esperienza degustativa: non appena il cioccolato inizia a sciogliersi in bocca e gli aromi avvolgono il palato, il miracolo si compie. Ed è amore al primo morso!

LE CHOCOLATIER SUISSE

Halba – tradizione ed equilibrio armonioso

Il maître chocolatier François Stahl ha rielaborato le ricette del nuovo cioccolato Halba.

Qualità svizzera e ingredienti raffinati per un cioccolato dal gusto denso e fine a prezzi attraenti. Si tratta del nuovo cioccolato Halba, da subito disponibile in tutti i supermercati Coop.