La grappa di Tropino

Moreno Wildhaber, architetto e viticoltore, mostrerà il nucleo di Tropino (Valle Verzasca) e spiegherà perché distilla la grappa alla vecchia maniera.

Una volta all’anno, grandi e piccole distillerie svizzere aprono le loro porte e mostrano al pubblico il loro mestiere: è la giornata nazionale dei distillatori «Die Schweiz brennt». In Ticino, oltre a Jelmini di Mendrisio, Moreno Wildhaber aprirà le sue porte e ci aspetterà a Tropino, una frazione sotto Mergoscia scomparsa in parte sott’acqua quando fu costruita la diga.

Wildhaber s’impegna a far rivivere la parte alta della frazione e trasformarla in un piccolo “paradiso della Grappa”. Oltre all’uva americana per la distillazione, coltiva anche il Divico, una varietà resistente alle malattie che utilizza per il vino di consumo famigliare.

Insieme scenderemo al lago dove, quando il livello dell’acqua è basso, si possono ancora vedere i ruderi delle case. Presso l’alambicco in rame a fuoco diretto del 1896 Moreno ci mostrerà le tecniche di distillazione di una volta. Poi si pranzerà insieme a base di polenta e luganiga cotta nella vinaccia uscita dalla distillazione.

  • Dove: Mergoscia e Tropino, Valle Verzasca
  • Quando: sabato 11 novembre 2023
  • Prezzo: fr. 25.- per persona
  • Il prezzo include: visita guidata a Tropino e alla distilleria, pranzo