Appuntamenti con il territorio | Cooperazione
X

Argomenti popolari

Appuntamenti con il territorio

Cooperazione, insieme ad «Amici del Ticino», propone una serie di incontri esclusivi ai quali i lettori potranno iscriversi. Appuntamenti con curiosità scientifiche, storiche o culinarie, a tu per tu con gli esperti della nostra regione.

15 novembre 2022

La partecipazione, riservata a piccoli gruppi, è possibile su iscrizione fino a esaurimento dei posti.

Ecco le nostre proposte:


A tavola con Leemann

Le feste sono dietro l’angolo, con tutte le prelibatezze della tradizione, ma anche nuove esperienze culinarie. Insieme a Pietro Leemann, primo chef vegetariano in Europa ad ottenere una stella Michelin, aggiungeremo colore a questo magico periodo, preparando manicaretti vegetariani e vegani. Il 9 dicembre si cucinerà e cenerà a fianco di Leemann nella fiabesca casa Casserini di Cerentino (VM). Chi non volesse interrompere quest’incantevole momento e desiderasse fermarsi, ha la possibilità di soggiornare in loco.

  • Quando: venerdì 9 dicembre 2022
  • Dove: Cerentino, Vallemaggia
  • Prezzo: fr. 200.– pp.
  • Il prezzo include: corso di cucina, ricette del menù, bevande e cena.

Questo evento si svolgerà con qualsiasi tempo. Chi desidera pernottare presso Casa Casserini, è invitato a prenotare su: www.casacasserini.ch.

Iscrizione »

La miglior torta di pane al Mulino

Tradizionale, dibattuta, segreta o condivisa, quasi ogni famiglia ticinese custodisce la propria ricetta per la torta di pane. Quest’anno, in occasione del suo anniversario, la «Società Mastri Panettieri-Confettieri del Canton Ticino» ha indetto un concorso per eleggere la migliore torta di pane casalinga. Il vincitore è stato Andrea Ziggiotti, architetto e cuoco per passione. Con la sua interpretazione della ricetta della suocera ha conquistato la giuria. Cooperazione e Amici del Ticino organizzano un corso per ricreare la ricetta insieme al signor Ziggiotti, presso il Mulino di Maroggia. Durante la cottura della torta, si svolgerà un tour esclusivo con il giovane proprietario del mulino Alessandro Fontana, per poi gustare un aperitivo insieme. A cottura ultimata, ogni partecipante porterà con sè la propria torta.

  • Quando: sabato 26 novembre 2022
  • Dove: Mulino di Maroggia, a Maroggia
  • Prezzo: fr. 50.– pp.
  • Il prezzo include: caffè e torta di benvenuto, corso di cucina, visita del mulino, aperitivo e torta di pane.

Questo evento si svolgerà con qualsiasi tempo.

Iscrizione »