X

Argomenti popolari

SAPORI
bevande antifreddo

I brûlé per tutti i gusti

Nelle giornate invernali la birra si può consumare anche calda con un ciuffo di panna montata. Alla scoperta di quattro sorprendenti bevande fumanti.

FOTO
alain intraina
13 gennaio 2020

La magia dell'inverno è anche sorseggiare una bevanda speziata e fumante.

Vin brûlé, coccola d’inverno, delizioso liquido antigelo. Da fine giornata passata sugli sci, o slittando, ciaspolando o passeggiando su sentieri innevati. Perché l’antifreddo da bere fumante non va relegato ai mercatini di Natale: accompagna tutto l’inverno, anche quando le feste sono “svaporate via”. Persino a Venezia in Piazza San Marco, nei momenti calmi, servito su un vassoio d’argento….

I brûlé, inoltre, si possono interpretare anche con la birra, il tè o il succo di mele. Ricette, insomma, per tutti i gusti, con o senza alcol. Due raccomandazioni, solo: l’alcol non deve bollire né bruciare, e lo zucchero va aggiunto in modo giudizioso, per non renderli stucchevoli. Sarebbe un peccato, perché sono una delizia in grado di scaldare persino il cuore.

Birra brûlé

Sorprendente

Ingredienti

1 l di birra scura (ad esempio Quöllfrisch Appenzeller Bier Dunkel)
5 dl di succo di cassis (della Biotta) 
10 chiodi di garofano
4 semi di cardamomo
2 stecche di cannella
2 fette di zenzero
50 g di zucchero
Panna da montare

Preparazione

Versare la birra in una pentola capiente e sistemare le spezie. Scaldare il liquido, portandolo poco sotto al punto di ebollizione. Aggiungere lo zucchero. Togliere dal fuoco e versare il succo di cassis. Lasciare riposare 20 minuti coperto, filtrare e servire con un ciuffo di panna montata senza zucchero. Suggerimento: può accompagnare uno zabaione spumoso alla birra.

 

Vino bianco brûlé

Frizzante

Ingredienti

5 dl di vino bianco secco (Chasselas, Pinot Grigio, Chardonnay)
5 dl di Rimuss bianco secco
1 arancia bio, solo la scorza
3 chiodi di garofano
80 g di zucchero

Preparazione

Scaldare vino e Rimuss con le spezie e la scorza di arancia, portandolo poco sotto al punto di ebollizione. Aggiungere lo zucchero. Lasciare riposare 10 minuti, filtrare e servire. Suggerimento: può accompagnare una torta di mele.

 

Succo di mele brûlé

Corroborante

Ingredienti

1 l di succo di mele
1 dl di succo di arancia
3 bacche di anice stellato
2 stecche di cannella
3 chiodi di garofano4 g
rani di pepe nero

Preparazione

Portare ad ebollizione il succo di mele e le spezie. Aggiungere il succo di arancia e lasciare riposare 5 minuti. Filtrare e servire. Suggerimento: può accompagnare biscotti secchi.

 

Tè brûlé

Aromatico

Ingredienti

1 l di acqua
4 bustine di tè Glühwein Coop Qualité&Prix
3 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
80 g di zucchero
4 mandarini, il succo
Ev. un po’ di Cognac

Preparazione

Portare a ebollizione l’acqua con il tè e le spezie. Aggiungere lo zucchero. Togliere dal fuoco e lasciare riposare 10 minuti. Filtrare e aggiungere il succo di mandarino e, a piacimento, un goccio di Cognac. Suggerimento: può accompagnare anche un pezzo di formaggio d’alpe.