X

Argomenti popolari

ORIZZONTI
OROSCOPO 2020

Un 2020 stellato

Siamo ormai tutti pronti per salutare il 2019 e dare il benvenuto al nuovo anno (bisestile). Ma prima di dare inizio ai festeggiamenti, l’invito è di gettare uno sguardo alle stelle, o meglio, alle previsioni, segno per segno, dell’astrologa ticinese Cloris Sciaroni.

FOTO
illustrazioni reto crameri
29 dicembre 2019

Ariete, non sopravvalutate le vostre energie; Toro, occupatevi di un giardino; Gemelli, la prossima estate non vi mancherà nulla: amore, soldi, passioni, divertimento… Sono solo un assaggio delle previsioni per il 2020 dell’astrologa ticinese Cloris Sciaroni. C’è da scommettere che saranno in molti a giurare e spergiurare di non credere all’oroscopo. Ma c’è qualcuno di noi che, sfogliando una qualsiasi rivista, non abbia mai dato una breve lettura alle previsioni del proprio segno? E pensare che nel Medio Evo, re e regine si affidavano anche a consiglieri astronomi, come lo era Tommaso da Pizzano, medico e astrologo alla corte di Carlo V di Francia e padre di Cristina da Pizzano (1365-1430 ca.), la prima scrittrice di profes sione in Europa. Convinti ora, a voltare pagina?

21 marzo – 20 aprile

ARIETE

Il vostro 2020 sarà molto dinamico, sollecitati da un appassionato Marte, che vi renderà più combattivi e impulsivi del solito. Ma attenzione a febbraio e marzo e ancora da metà agosto a fine anno, dove rischiate di scontrarvi con chi detiene l’autorità. Le sfide maggiori si produrranno nel campo lavorativo, dove sarete molto sollecitati. Per alcuni significa impegni, mansioni e responsabilità di un certo peso, che sottrae tempo agli affetti, provocando qualche attrito in casa. Non lasciatevi sopraffare dallo stress. Per fortuna la primavera vi darà un po’ di respiro quando Saturno passerà in Acquario, dal 22.3 a fine giugno, ma il bello arriva con il passaggio di Venere in Gemelli, dal 3.4 al 6.8, che regala benessere e invita a godere dei piaceri della vita, insieme anche ai vostri cari. Bene lo sport all’aria aperta. Anche l’amore regala sorprese intriganti. E l’estate sarà eccitante con Marte nel vostro segno da luglio a fine anno. E chi vi tiene più? Salute: benchè molto resistenti, non sopravvalutate le vostre energie. Troppa adrenalina disturba il cuore!

 

21 aprile – 20 maggio

TORO

Il 2020 parte alla grande grazie a uno spettacolare stellium nell’elemento terra, che vi vede grandi protagonisti sia in campo professionale-economico che personale. Sarete voi stessi gli artefici del vostro benessere, per cui impegnatevi al massimo adesso, come se non ci fosse un domani. E siate di esempio a chi non crede nelle proprie capacità. In questo cielo luminoso, tuttavia, non mancherà qualche ombra, specie con il passaggio di Marte in Aquario dal 30.3 al 12.5 in contemporanea a Saturno, dal 22.3 al 1.7, che provoca qualche attrito con il partner o un superiore. Non fatevi logorare dallo stress e dalle preoccupazioni, magari dovute anche alla salute di un parente anziano. Respirate profondamente e fate appello alla vostra forza interiore. A regalare leggerezza e piacere ci penserà Venere da aprile a inizio agosto. Concedetevi dei momenti spensierati all’aperto, giocando, danzando e cantando. Coltivate le vostre passioni. Regali in vista. Estate vivace. Salute: occupatevi di un orto, un giardino, ma soprattutto nutrite il vostro corpo con amore!

 

21 maggio – 21 giugno

GEMELLI

Il 2020 sarà un anno per così dire a due velocità, dove gli influssi planetari di terra all’inizio vi invitano a rallentare, a riflettere, ad entrare più in profondità dentro di voi, per fare luce dentro quegli spazi ombrosi che spesso cercate di evitare. Questo è anche un tempo per focalizzarvi sul vostro percorso futuro, su come contribuire al benessere vostro e dell’ambiente. In questo vi assiste il saggio Saturno, in ottimo aspetto dal 22.3 al 1.7, che diverrà la vostra guida per l’anno 2021 insieme a Giove. Marte vi darà un assaggio dei cambiamenti che avverranno, già dal 30.3 al 12.5. A primavera aprite dunque le finestre della vostra anima e fate entrare il sole. Godetevi la bellezza e l’allegria che Venere vi regalerà con la sua lunga sosta nel vostro segno, dal 3.4 al 6.8, a cui si aggiunge un Marte focoso che, dal 28.6 a fine anno, animerà la vostra estate in tutti i sensi. Non mancherà niente: Amore, soldi, passione, divertimento. Tuttavia non dimenticate Nettuno, indicatore di illusioni. Ricordatevi che non tutto ciò che luccica è oro! Salute: attenzione all’eclissi del 5 giugno! 

 

22 giugno – 22 luglio

CANCRO

Il 2020 sarà una bella sfida per voi. È l’anno delle grandi “pulizie”, ma anche della rinascita. Con i pianeti in opposizione c’è ancora del lavoro interiore da fare, specie a livello intergenerazionale. Per fortuna Saturno vi darà ampio respiro tra il 22.3 e il 1.7, quando sarà in Acquario. Ma la notizia più importante è che, il nodo lunare nord (Karma) lascerà il vostro segno definitivamente il 5.5.2020. A incoraggiarvi nel cammino evolutivo c’è sempre il sostegno di Urano e Nettuno, che vi aiutano a coltivare l’apertura di cuore e mente. E sarà il vostro ingegno creativo a trovare le soluzioni giuste nei momenti critici. Il bel passaggio di Venere in Gemelli da aprile a inizio agosto aiuterà voi giovani a staccarvi dalla famiglia per perseguire i vostri sogni, le vostre passioni, anche se non collimano con quelle dei vostri genitori o insegnanti. In effetti Marte sarà disturbante con il suo lungo transito da luglio a fine anno. Le relazioni amorose saranno anch’esse un campo di prova. Puo’ essere utile sciogliere certe dipendenze e imparare a stare da soli.

 

23 luglio – 23 agosto

LEONE

Il buon Giove è passato dall’elemento fuoco, a quello di terra, dove avremo uno stellium di pianeti nel 2020, ponendo il focus su questioni fondamentali, come la sicurezza lavorativa e la salute. Ma cosa vogliono le stelle da voi? Urano desidera che vi differenziate dalla massa, profilandovi in modo innovativo nel lavoro, che sia anche di utilità pubblica. Interessante il Plenilunio del 9.2 nel segno e un Marte fantastico dal 3.1 fino al 15.2. Sebbene l’ambizione vi spinga a dare sempre il meglio, il nuovo anno presenta però delle sfide non da poco. Mercurio indica prudenza nei contatti e negli scritti dal 16.1 al 2.2, dal 4.3 al 15.3 e dal 27.4 al 10.5. Periodo tumultuoso quello primaverile con Marte opposto dal 30.3 al 12.5, momenti difficili per le coppie. Anche Saturno sarà critico dal 22.3 al 1.7. I confronti con superiori e autorità richiedono molta diplomazia. A mitigare le tensioni ci penserà Venere dal 3.4 al 6.8, che vi rende affabili e magnetici, oltre a regalarvi tante manifestazioni di stima e affetto. Passata la tempesta, vi attende un’estate passionale. Viva lo sport e l’amore.

 

24 agosto – 23 settembre

VERGINE

Il 2020 si apre col botto, con quello stellium planetario nell’elemento terra, preludio per raccogliere importanti successi professionali nel nuovo Anno! Ingegno creativo, disciplina e tanto lavoro premieranno molti di voi anche in termini economici. Ma per gli acquisti e le transazioni importanti non buttatevi a capofitto senza la consulenza di un esperto. Siccome non c’è solo il successo e il bello, dovrete anche sopportare alcuni transiti planetari critici, come quelli di Mercurio e Saturno. In effetti tra la metà di gennaio e il 10.4 e ancora dall’ 11.5 al 27.5 ci sarà un po’ di stress da sopportare. Niente vi dà più fastidio che scombussolarvi i ritmi e le regole. Inoltre, per quanto attiene l’amore e il denaro, dovrete essere prudenti dal 3.4 al 6.8, con Venere e Nettuno critici. Rischiate di farvi strane illusioni e spendere più di quel che guadagnate. Per fortuna il buon Giove veglia su di voi tutto l’anno. Nel dubbio, rivolgetevi a persone di fiducia. L’estate sarà invece molto vivace e passionale. Ottimo raccolto a ottobre e novembre!  

 

23 settembre – 22 ottobre

BILANCIA

Un potente stellium planetario nell’elemento terra saluta il nuovo Anno, cosa che potrebbe essere pesante per il vostro segno, se non foste sostenuti da una bella Venere (fino al 13.1) e da un Marte energico fino a metà febbraio 2020, che regalano momenti eccitanti, meglio se lontano dal solito ambiente. Poi però dovrete
confrontarvi con questioni pratiche riguardanti la casa, le finanze e il vostro futuro
.  Cosa potrebbe impedirvi di fare quel salto qualitativo dentro di voi, che farà emergere i vostri veri talenti, quei desideri antichi che vogliono finalmente essere realizzati? Ecco, il 2020 potrebbe segnare una nuova direzione di vita per voi, un nuovo lavoro, un amore che aspetta di essere accolto con fiducia. Marte risveglierà la voglia di avventura dal 30.3 al 12.5, ma sarà più rischioso dal 28.6 a fine anno: attenzione! Venere, per contro, porta allegria e amore dal 3.4 al 6.8. Bene il contatto con i bambini. Vivete la gioia del corpo amando e danzando. La vita sociale sarà molto stimolata. Piacevoli gite culturali e incontri interessanti durante i viaggi. 

 

23 ottobre – 22 novembre

SCORPIONE

Il cielo dell’Anno nuovo non potrebbe essere più promettente per voi. In effetti il 2020, con la sua potente energia di terra, stimola fortemente la vostra ambizione, per realizzare ciò che vi sta a cuore, per dare forma ai sogni e desideri che giacciono nel profondo. Puo’ trattarsi anche di un talento tutto da scoprire, magari legato all’arte, alla musica o alla scrittura. Nettuno vi parla in questo senso. Qualunque sia la vostra attività, allargate il campo delle conoscenze e delle relazioni. Avrete molto da guadagnare. Urano vi invita a osare, a intraprendere sentieri nuovi. Non è mai troppo tardi per imparare, no? Marte sarà particolarmente decisivo dal 16.2 al 29.3, mentre Mercurio vi rende ispirati dal 3.2 al 2.3 e dal 28.5 al 4.8. Venere regala magia in amore dal 13.1 al 6.2. Novilunio romantico quello del 23.2. Poi tra aprile e agosto Venere sposta l’interesse verso le finanze e crea collaborazioni vantaggiose. Salute: rallentate i ritmi e muovetevi con prudenza dal 30.3 al 12.5, con un Marte turbolento. L’estate sarà dinamica e passionale, bene per lo sport. 

 

23 novembre – 21 dicembre

SAGITTARIO

Voi siete degli esploratori nati e così il 2020 vi presenterà vari scenari dove avventurarsi, mentre gli influssi dal Capricorno vi mantengono ancorati alla realtà, quando Mercurio e Nettuno rendono più confusi e distratti: dal 3.2 al 3.3 e dal 16.3 al 10.4 e dall’11.5 al 28.5. Partite con coraggio sostenuti da Marte dal 3.1 al 15.2. Cercate di individuare qual è l’attività, il progetto o lo studio che più si addice alla vostra vera natura, al vostro desiderio più profondo e perseguitelo con determinazione. Puo’ essere anche lo sport. La primavera sarà assai movimentata, specie dal 30.3 al 12.5. Voi siete un vulcano di idee,  ma anche grandi sognatori, ora bisogna concretizzare, usando i vari canali digitali. Anche in amore non mancano le novità. Venere si troverà in opposizione al vostro segno dal 3.4 al 6.8 e qui tutto è possibile. Se poi pensiamo che da luglio a fine anno Marte sarà in un segno di fuoco come il vostro, sarà un’esplosione di passione. E per mantenervi in forma camminate e pedalate, ma soprattutto alimentatevi in modo sano.  

 

22 dicembre – 20 gennaio

CAPRICORNO

Il 2020 ha un inizio scoppiettante! Ben 5 pianeti si trovano nel vostro segno, una forza pazzesca che però rischia anche di travolgervi. Attenzione al 10 gennaio con la prima Eclissi lunare nel vostro segno opposto, mentre la seconda avverrà il 5 luglio nel segno. Ambiziosi e grintosi, vorrete raggiungere ad ogni costo gli obiettivi che vi siete prefissati. E qui non vi ferma nessuno! Sono anche possibili acquisti e investimenti importanti.  Ma il mondo materiale non vi appagherà fino in fondo. Nettuno vi conduce a un viaggio attraverso il tempo, dove incontrerete molti aspetti di voi, l’anima antica che siete stati, con le sue esperienze, sia positive che negative. Oggi potreste dover assumere nuovi compiti, fungere da guide per altri, impegnarvi anche per un progetto sociale. Nell’anno nuovo stabilirete molti contatti e collaborazioni vantaggiose. Venere sarà favorevole alle finanze e all’amore dal 5.3 al 2.4, ma regala leggerezza e divertimento anche dal 3.4 al 6.8.2020! L’estate sarà un po’ tumultuosa e interesserà la casa e la parentela. Novità e cambiamenti in vista. 

 

21 gennaio – 19 febbraio

ACQUARIO

Il 2020 è per certi versi un anno preparatorio per importanti cambiamenti, mentre dentro di voi avviene un turbinìo di emozioni, scatenate non solo da Urano ma anche dai pianeti veloci che attraversano il vostro cielo già a primavera. Ascoltate i vostri veri bisogni e pensate a dove volete mettere le radici. Per voi giovani si prospettano proposte interessanti, magari con un soggiorno linguistico all’estero, abbinato allo sport. E a proposito, sarà utile un po’ per tutti voi lavorare sul corpo, per imparare a gestire meglio tutte queste turbolenze. Attenzione dal 30.3 al 12.5, quando Marte sarà nel vostro segno, non mettete troppa carne al fuoco. Nel frattempo anche Saturno fa un primo passo nel vostro segno dal 22.3 al 1.7, delineando il vostro futuro. Per ora godetevi il fantastico passaggio di Venere in Gemelli, dal 3.4 al 6.8, che stimola la vita sociale, a cui si accompagnerà il focoso Marte dall’Ariete, dal 28.6 a fine anno. Sarà dunque un’estate passionale e avventurosa, con incontri intriganti, specie se siete ancora single

 

20 febbraio – 20 marzo

PESCI

Ecco finalmente un anno vincente con transiti planetari molto forti, che già a Capodanno segnano per voi un 2020 di grande rinascita. Gli influssi positivi in segni di terra donano grinta, forza, entusiasmo e fiducia, tutti ingredienti che vi aiuteranno ad avanzare verso un futuro stabile e sicuro. Basta lamenti, basta vittimismi, si parte alla grande! E per quanto riguarda il lavoro, non accontentatevi più di mansioni mediocri, ma puntate in alto. Avete molti talenti. Sfruttate al meglio anche i canali social. Riuscirete così anche a migliorare il lato economico e, perché no, fare un acquisto importante. Eventuali pratiche legali in sospeso potranno altresi concludersi positivamente. Il transito di Saturno in Aquario dal 22.3 al 1.7 potrebbe interessare un parente anziano o una liquidazione importante. E l’amore? Vivrete sensualità e piacere dal 5.3 al 2.4; un po’ bizzarra sarà Venere durante il lungo transito in Gemelli dal 3.4 al 6.8, dissonante a Nettuno. Tenete gli occhi aperti, per non farvi raggirare o derubare quando siete in giro. Autunno magico. Salute: attenti ai virus in primavera!