X

Argomenti popolari

DESTINAZIONI DA SOGNO
PILATUS

Ripida è dir poco

In funzione dal 1889, una pendenza che raggiunge il 48% e un viaggio di 30 minuti: queste alcune cifre della ferrovia a cremagliera più ripida del mondo.

FOTO
swiss-image/Christian Perret
01 giugno 2020

Dati tecnici

Originariamente messa in funzione come treno a vapore, la Pilatusbahn funziona elettricamente dal 1937. È in funzione da maggio fino a novembre e può trasportare 340 passaggeri all’ora. In salita il treno viaggia dai nove fino a dodici chilometri all’ora, solo a nove chilometri all’ora in discesa.

Particolarità

La Pilatusbahn è stata un grande successo economico nei primi anni, di cui hanno tratto profitto i finanziatori, ricevendo un dividendo del sette per cento. Questo successo ha dato impulso anche ad altri progetti di impianti di risalita che fino a quel momento erano rimasti bloccati. Tra le altre cose, Adolf Guyer-Zeller è riuscito a realizzare la ferrovia della Jungfrau.