«Nel cuore di Basilea» | Cooperazione
X

Argomenti popolari

FOCUS
UNA SFIDA VINCENTE

«Nel cuore di Basilea»

Mercoledì 28 luglio, a Basilea, Coop Bâle Hotels apre il boutique Hotel Märthof. Un quattro stelle che con il ristorante Bohemia vuole essere un luogo di incontri nel cuore cittadino. A colloquio con il Ceo dell’albergo, Martin von Bertrab.

FOTO
HEINER H. SCHMITT
05 luglio 2021
Il boutique hotel Märthof,dove Martinvon Bertrab è pronto ad accoglierei suoi ospiti.

Il boutique hotel Märthof,dove Martinvon Bertrab è pronto ad accoglierei suoi ospiti.

Martin von Bertrab ha scelto di aprire l’hotel Märthof in un periodo difficile per il settore alberghiero…

È vero, ma credo in Basilea come destinazione turistica e credo anche che la situazione pandemica continuerà a migliorare. A medio-lungo termine andrà tutto bene. La decisione di ristrutturare i cinque stabili sulla piazza del mercato risale a quattro anni fa, prima del covid.

CONCORSO

In palio un pernottamento per due persone

Vinci un pernottamento per due persone nell’Hotel Märthof. Sono inclusi uso dell’area wellness e fitness, colazione, drink di benvenuto e una cena a tre portate nel ristorante Bohemia. Per partecipare clicca qui (termine di partecipazione: 12 luglio 2021, ore 16).

L’idea è di puntare su una clientela che viaggia per svago?

Esatto. Situato nel cuore del centro storico di Basilea, il Märthof è uno splendido boutique hotel che unisce una facciata antica e degli interni rinnovati. Abbiamo optato per una ristrutturazione elegante e di alta qualità, che si addice più a privati che a una clientela business, anche se non mancano sale per seminari.

In cosa il Märthof è diverso dalla concorrenza?

In collaborazione con l’ufficio cantonale dei beni culturali abbiamo conservato la facciata storica in stile neobarocco, ciò esalta la bellezza degli elementi esistenti. Per questo le 68 camere camere sono diverse una dall’altra e rispecchiano la storia della parte di edificio in cui si trovano.

Martinvon Bertrab, CEO dell'albergo Märthof di Basilea.

Ma ci si può rilassare in una vasca da bagno, con vista sulla piazza?

Sì, nelle Marktplatz Junior Suite, con le loro belle vasche da bagno, si può. Le camere dispongono inoltre di fantastiche logge con vista sulla vivace piazza sottostante. D’altronde l’albergo si situa in una delle aree più piacevoli di Basilea, con vista sulla città dalla terrazza.

L’offerta gastronomica è rivolta anche alla popolazione locale?

Certo! Il nostro ristorante Bohemia, in cui abbiamo voluto rendere omaggio all’atmosfera parigina degli anni Trenta, non è pensato per una clientela ristretta. Sono benvenuti tanto i basilesi quanto gli ospiti dell’albergo. La mattina, nei locali si può bere il caffè o fare colazione nel parterre, a mezzogiorno gustarsi il pranzo nel ristorante Bohemia e la sera accogliamo i nostri ospiti per l’aperitivo e la cena. Vogliamo che la vita della piazza del mercato entri nei nostri spazi…

«La vivacità della Marktplatz proseguirà al Märthof»

 

Anche i commercianti delle bancarelle del mercato verranno a prendere il caffè?

Certo. Sono benvenuti tanto i commercianti quanto i consiglieri di Stato, prima o dopo le loro riunioni in Municipio.

L’albergo è circondato da strade in cui passano tram e autobus: i clienti possono aspettarsi un caffè da boulevard parigino?

Abbiamo previsto una settantina di posti all’esterno. L’autobus che oggi passa davanti all’hotel alla fine del 2021 farà un altro percorso. Inoltre, la Freie Strasse (la strada dello shopping) verrà tutta pedonalizzata. Così il Märthof diverrà ancora più godibile per tutti.

Dove vedremo la sua firma personale?

Sono basilese e sono molto legato al Märthof. Credo sia la migliore pubblicità per un albergo e un ristorante.

www.hotel-maerthof-basel.ch