X

Argomenti popolari

MANGIARE&BERE
PICNIC

Pranzo nel thermos

È un’idea per chi pratica sport invernali o per chi semplicemente ama scaldarsi il cuore (e lo stomaco) gustando un picnic, baciato dal sole dell’inverno.

FOTO
ELIA REGAZZI
18 febbraio 2019

Da Coop edile+hobby si trovano thermos per tè, caffè e cioccolata calda, ma anche per stufati, zuppe e... patate.

Sono passati più di 150 anni da quando Éduard Manet dipinse “Le déjeuner sur l’herbe“ (1962-63), il celebre quadro che ispirò anche Claude Monet, Paul Cézanne e Pablo Picasso a ritrarre scene di ordinaria goliardia culinaria. I protagonisti delle opere approfittavano del bel tempo per sfuggire ai banchetti ufficiali e “spiluccare qualcosa di piccolo”, in un francese d’altri tempi “pique-nique”, che abbreviato dagli inglesi è diventato piknik o picnic. In sostanza, si tratta di una gastronomia senza troppi fronzoli consumata sull’erba, su una spiaggia caraibica o sulle nevi alpine... A lato, qualche consiglio per un piacevole picnic invernale. 

Portare con sé una zuppa d'orzo perlato da arricchire con wienerli a pezzetti (la ricetta su fooby.ch) o una zuppa di gulasch in un thermos dall'apertura ampia.

Conservare la cioccolata calda nel thermos per proporla come dessert o a merenda, con panna montata (es. Floralp) e biscotti.

Un thermos capiente è un contenitore ideale per le patate bollite da abbinare alla raclette.

Di ritorno a casa

Pulire i thermos

L’interno dei thermos è molto robusto e può essere pulito facilmente riempiendolo con acqua calda e due cucchiai di bicarbonato o di sale o di aceto. Si lascia agire per 30 minuti dopodiché si sciacqua con abbondante acqua calda finché risulta inodore.