X

Argomenti popolari

RICETTA
FOOBY

Patate al forno

Il più apprezzato e classico dei contorni - patate a cubetti aromatizzate, saporite e dorate - può dare il piatto principale se accompagnato da una salsa dip e da un’insalata a foglia.

PREPARAZIONE

4


Ingredienti

30 g di burro

2 c. di olio d’oliva

1 spicchio d’aglio, spremuto

1 c. di timo, tagliato finemente

1 c. di rosmarino, tagliato finemente

1 c. di salvia, tagliata finemente

1½ kg di patate a pasta soda, pelate, tagliate a pezzi di ca. 3 cm

acqua salata, bollente

½ c.no di sale

100 g di crème fraîche

1 c. di maionese

2 c. di senape dolce

1 c. di miele d’acacia liquido

¼ c.no di sale

un po’ di pepe

a persona 508 kcal

Preparazione: 30 min.

Tempo totale: 1 ora e 30 min.

Ecco come fare

Olio alle erbe aromatiche: In un pentolino scaldare il burro e l’olio. Unire l’aglio e le erbe aromatiche e lasciar insaporire per ca. 15 min. a fuoco spento.

Patate: Lessare le patate in acqua salata per ca. 15 min., scolarle e lasciarle svaporare per ca. 5 minuti. Trasferirle in un recipiente, filtrare l’olio alle erbe aromatiche con un colino versandolo direttamente sulle patate e tenere da parte le erbe. Mescolare le patate con l’olio e il sale schiacciandone leggermente la superficie (vedi nota). Sistemarle su una placca rivestita con carta da forno.

In forno: Cuocere per ca. 45 min. nella parte centrale del forno preriscaldato a 200 °C. Durante la cottura girarle ca. 2 volte. Distribuirvi sopra le erbe aromatiche tenute da parte e terminare la cottura per ca. 15 minuti.

Salsa dip: Amalgamare la crème fraîche con la maionese, la senape e il miele e condire. Servire la salsa dip con le patate al forno.

Servire con: Insalata a foglia.

Indicazione: Le patate risultano più croccanti se prima di cuocerle al forno si fanno bollire e si schiacciano leggermente sulla superficie.