X

Argomenti popolari

UNA RICETTA FOOBY

Cestini di meringa al cocco

Menu pasquale

PREPARAZIONE

Ingredienti

2 albumi freschi
1 presa di sale
100 g di zucchero finissimo
1 limone bio, poca scorza grattugiata e 1 c.no di succo
4 c. di cocco grattugiato

2 ½ dl di succo d’arancia e frutto della passione o succo multifrutti
2 c. di succo di limone
2  tuorli freschi
1 ½ c. di Maizena
60 g di zucchero
1 c. di burro
alcuni ovetti di zucchero

Per 8 pezzi  
162 kcal al pezzo
Preparazione: 30 min. 
Tempo totale: 2 ore e 45 min.

Ecco come Fare

Cestini di meringa: Montare a neve gli albumi con il sale. Unire metà dello zucchero e continuare a sbattere fino a ottenere un composto lucido. Incorporare lo zucchero restante, la scorza e il succo di limone e continuare a sbattere fino a rendere il tutto molto compatto. Incorporare delicatamente il cocco grattugiato. Trasferire la meringa in un sac à poche con beccuccio zigrinato (ca. 10 mm di x) e ricavare 8 cestini di ca. 6 cm di x ciascuno su una placca foderata con carta da forno.

Cottura / far asciugare: Infornare le meringhe nella parte inferiore del forno preriscaldato a 120 °C, abbassare la temperatura a 100 °C, far asciugare per ca. 1 ora e ½. Raffreddarle nel forno spento a sportello aperto.

Crema: In una pentola versare il succo di frutta e tutti gli ingredienti fino allo zucchero compreso. Portare a ebollizione il composto a fuoco medio mescolando. Quando la crema inizia ad addensarsi, togliere immediatamente la pentola dal fuoco, unire il burro e continuare a mescolare per altri 2 min. circa. Filtrare la crema con un colino, raccogliendola in una ciotola, lasciarla raffreddare, coprire e conservare in frigo per ca. 45 minuti. Mescolare la crema finché diventerà liscia e riempire i cestini di meringa e decorare con ovetti di zucchero.