X

Argomenti popolari

UNA RICETTA FOOBY

Corona di treccia pasquale

Menu pasquale

PREPARAZIONE

Ingredienti

500 g di farina di spelta bianca
1 ½ c.no di sale
½ dado di lievito (ca. 20 g), sbriciolato
3 dl di acqua
2 c. di olio d’oliva
2 litri d’acqua2 c. di cocciniglia
8 uova
½ c. di olio d’oliva1
50 g di pancetta paesana  intera, privata della cotenna, il resto a dadini
2 c. di foglioline di timo
1 uovo, sbattuto

Per 1 pane

242 kcal/100g
Preparazione: 45 min. 
Tempo totale: 3 ore e 20 min.

Ecco come fare

Impasto: In un recipiente mescolare farina, sale e lievito. Unire l’acqua e l’olio, mescolare e lavorare fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente per ca. 1 ora e ½ finché il volume sarà raddoppiato. 

Colorare le uova: Portare a bollore l’acqua e la cocciniglia e lasciar sobbollire per ca. 5 minuti. Unire le uova, cuocerle per ca. 1 min., quindi scolarle e asciugarle. Spennellare le uova con l’olio.

Dar forma alla corona: Incorporare la pancetta e il timo all’impasto. Dividere la pasta in due porzioni e formare dei rotoli lunghi ca. 60 cm. Intrecciare i due rotoli
e chiuderli formando una corona. Trasferirla su una placca rivestita con carta da forno. Allargare leggermente i punti dove l’impasto si intreccia e sistemarvi le uova. Coprire e far lievitare nuovamente la corona a temperatura ambiente per 30 min. circa. Spennellarla con un po’ di uovo.  

Cottura: Cuocere per ca. 35 min. nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200 °C. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.

Indicazione: La cocciniglia è un insetto originario dell’America Centrale e del Sud. Dagli esemplari femminili viene ricavato il carminio, un colorante rosso. La cocciniglia è in vendita nelle farmacie Coop Vitality.