X

Argomenti popolari

UNA RICETTA FOOBY

Involtini di melanzane

PREPARAZIONE

Ingredienti

1 melanzana (ca. 250 g), tagliata sulla lunghezza a fette spesse ca. 5 mm

3 c. di olio d’oliva

1 spicchio d’aglio, spremuto

¼ c.no di sale

un po’ di pepe

90 g di tapenade rossa (ad es. crema di pomodori Fine Food)

125 g di mozzarella di bufala campana, spezzettata

1 mazzetto di basilico, foglioline sminuzzate

Melanzane

Con o senza salatura?

Ma le melanzane vanno salate o non salate? La salatura è ancora diffusa, anche se oggi non sarebbe più necessaria, perché le varietà in vendita non sono più amarognole. La salatura, invece, è sempre ancora raccomandata se s’intende friggere o impanare le melanzane. Cospargete perciò le fette con un po’ di sale grosso e lasciatele riposare per un’oretta. Questo permette alla melanzana di “buttare l’acqua” e rendere la polpa più asciutta. In tal modo si frigge con maggiore facilità e successo.

Per 12 pezzi

al pezzo 84 kcal

Preparazione: 10 min.

Tempo totale: 25 min.

Ecco come fare

Melanzane: Sistemare le fette di melanzane su una placca foderata con carta da forno. Mescolare olio, aglio, sale e pepe e spennellarvi le fette di melanzana.

Cottura: Cuocerle per ca. 15 min. nella parte superiore del forno preriscaldato a 220 °C. Sfornare le melanzane e lasciarle intiepidire.

Farcire: Spalmare la tapenade sulle fette di melanzana, distribuirvi sopra la mozzarella e il basilico. Ripiegare le fette di melanzana fissandole eventualmente con uno stuzzicadenti.

Suggerimento: Tagliare 50 g di salame a fettine sottili, abbrustolirle lentamente in una padella antiaderente, sgocciolarle e adagiarle sulle fette di melanzana con la mozzarella.