X

Argomenti popolari

STREETFOOD

Puntata 1: griglia.ch

Punto di partenza, Grono: viaggio nel mondo dello streetfood per capire che il food trucker ti vende anche una filosofia di vita, non solo un panino imbottito. 

FOTO
MAD
03 aprile 2018

L'IDENTIKIT

Chi sono? griglia.ch 
Cosa fanno? Specialità a base di pancetta affumicata.
Dove lavorano? A Grono o alle fiere e ai mercati, soprattutto nel Sottoceneri.
Dove saranno? In zona lido a Lugano, al torneo WTA Ladies open tra l'8 e il 15 aprile.

Il dark country sopra il nero truck di Alan e Alan batte il suo ritmo, la musica ti avvolge come la salsa BBQ avvolge una costina. Qui, signori, è in atto una rivoluzione: culturale, alimentare, di pensiero. Qui non si fanno mica solo panini, ma una bacon revolution 2.0. Alan numero 1, sembra un biker californiano: massiccio barbuto e calvo, braccia tatuate, il volto aperto e cordiale. L'altro Alan, convinto discepolo, è smilzo e dal profilo aquilino. Alan e Alan sono la dimostrazione che fare cibo da strada oggi non è solo questione di cosa proponi, ma anche di come ti presenti. Il food trucker ti vende anche una filosofia di vita e non solo un panino. Griglia.ch, il nome che si sono dati, è sinonimo di religione. Nato come gruppo di fanatici amici della pancetta, si è poi evoluto con successo in catering professionale e in un food truck.

Come abbiamo capito, il bacon è l'ingrediente principe. Non pensate però, poveri tapini, a della normale pancetta. Quella di Alan è cotta fino a 12 ore e affumicata con legno di ciliegio selvatico e di faggio. Non ci credete, eh? Gli Alan assicurano: solo materie prime selezionate a chilometro zero, fornite da macellai locali. Le tecniche americane sono state riadattate ai sapori regionali, anche la salsa BBQ è fatta in casa e la riceta custodita a prezzo della vita.
Griglia.ch non si ferma qui. I ragazzi hanno elaborato un loro stile come farebbe un musicista con una canzone, una canzone di aromi sfiziosi che creano una sinfonia di gusto, producono salsicce, coltivano una vigna a merlot e cercano continuamente novità e collaborazioni. Li trovate a Grono (i nostri amici sono grigionesi) o nelle fiere e manifestazioni itineranti. Se li incontrate chiedete loro il pork belly smoked, vedrete luccicare i loro occhi!