X

Argomenti popolari

VINO
LA BOTTIGLIA

Va abbinato a gusti fumé

Una combinazione di dolcezza e profumi caldi ottenuti grazie a un’uva generosa e alle botti del whiskey. Una storia tutta Californiana.

FOTO
heiner h. schmitt
09 dicembre 2019

Questo scuro nettare è ricco di profumi caldi: dalla frutta matura, more e prugne, alle spezie, vaniglia, cannella e pepe. Il sorso conferma le aspettative, è piuttosto astringente, poco acido e dal finale dolciastro; la componente “bourbon” non è dominante. È l’ideale per piatti sostanziosi e dal retrogusto affumicato, come le carni grigliate o condite con salsa barbecue. Io sceglierei cicitt alla griglia (salsicce di capra); i meno temerari possono sfogarsi con un hamburger di manzo, farcito con bacon, cheddar, insalata e – fondamentale! – insaporito da salsa barbecue.

Zinfandel Bourbon Barrel Aged California 1000 Stories, 2017. Fr. 19.95/75 cl. Nei grandi centri Coop e su:

www.mondovino.ch


Giovanile

Pare che il vino maturato in botti di whiskey porti i “millennial”, avvezzi ai cocktail, ad apprezzare maggiormente la bevanda di Bacco.

Il bisonte

La cantina aiuta economicamente la Wildlife Conservation Society per il ripristino dei pascoli dove vive il bisonte selvatico, a rischio d’estinzione.

Da Mendocino, California

Oltre ad essere la città della “signora in giallo”, Mendocino è una regione colonizzata dal vitigno Zin- fandel, cugino americano del Primitivo pugliese.

1000 storie

Il vino matura nelle botti di rovere precedentemente usate per il bourbon, whiskey statunitense. Ogni botte è diversa, perciò ogni lotto di vino è “un’altra storia”.