X

Argomenti popolari

famiglia

Esotica e sexy

Come abbinare i motivi leopardo, un incontro speciale e la camicia al femminile.

26 giugno 2018

Mi piacciono molto i motivi leopardo, che associo però allo stile sexy e volgare. Come posso essere elegante?

  

Roberta Piemontesi, Consulente d'immagine

Pelle e pelliccia trasformano allegoricamente chi le indossa all'animale stesso: il carattere selvaggio e l'eleganza del leopardo, il sangue freddo dei rettili, l'aspetto buono del daino… Con gli anni Ottanta il maculato rivela un coté più glamour, ma richiama simbolicamente anche il lusso e un'emblematica raffinatezza esotica. Se non ti senti una donna sexy e predatrice, ispirati alle dive chic degli anni Trenta e Quaranta o ai tocchi maculati delle sofisticate mise di Dior anni Cinquanta. L'animalier funziona (anche meglio) a piccole dosi e in abbinamento a capi classici e neutri!

Presto incontrerò i figli adolescenti e la mamma del mio nuovo compagno. Esistono strategie per farsi apprezzare?

La parola d'ordine è essere il meglio di se stesse: curata ma “avvicinabile”, rasserenata ma non sciatta. Ciò che indossi deve rappresentarti, ma nel frattempo dare l'impressione che ti sia messa addosso le prime quattro cose che ti sono capitate a tiro. Al pari di un investigatore privato, ti sarai sicuramente informata e conoscerai alla perfezione i gusti e lo stile della mamma. È cruciale non replicarlo, per non entrare in competizione con lei o al contrario mostrarsi assoggettata e impacciata. Ricordati sempre di infilare nel tuo look un microscopico elemento che possa piacere alla tua futura suocera perché lo noterà. Dimentica ogni forma di abbigliamento seduttivo o sexy da perfida matrigna e gioca con le emozioni; una qualità che mamma e figli apprezzeranno di sicuro è l'affettuosità, che nell'abbigliamento va dichiarata con toni delicati e tessuti morbidi.

Sono una donna pratica, amo le camicie e chiedo come portarle in maniera meno classica e più femminile.

La camicia è un capo base che quest'estate rivendica un posto d'onore sul podio delle tendenze. Si porta su tutto, anche in abbinamento a capi leggeri e molto femminili come gonne o pantaloni ampi. Per rompere con le regole ti propongo di scegliere modelli abbondanti, meglio se rigidi, da portare con alte cinture, o più cinte dello stesso stile indossate assieme, che segnano il punto vita. Puoi giocare con le righe in abbinamento a motivi diversi (fiori o geometrie) oppure scegliere i nuovi modelli che presentano una rivisitazione in seta dello stile western, con carré in contrasto e nostalgici ricami.