X

Argomenti popolari

TEMPO LIBERO
CASA

Spazio camaleontico

In una stanza che accoglie funzioni diverse, è importante progettare mobili su misura, capienti e salvaspazio, che si prestano facilmente per le diverse occasioni.

FOTO
MAD / illustrazione isabella panizza camponovo
14 ottobre 2019

Vorremmo utilizzare questo spazio per rilassarci a leggere, guardare la TV e ascoltare musica, ma anche per ospitare i nostri nipotini che ogni tanto vengono a dormire. A. D., Novaggio

L'arredo caotico non valorizza la stanza.

La parete di fondo si veste di legno riciclato che contrasta le tonalità fredde del pavimento in piastrelle grigie. Le doghe si inseriscono fra i mobili in laccato bianco opaco, progettati su misura, con ante e moduli a giorno, che lasciano spazio anche per la scrivania. La tv si posiziona sopra alla cassettiera che prosegue la composizione sulla parete a sinistra, verso la grande vetrata che dà sul terrazzo, per piazzarsi proprio davanti al divano a tre posti con chaise longue. L’imbottito in tessuto antimacchia sfoderabile sui toni del turchese, è confortevole nei diversi momenti di relax e, grazie agli originali snodi che permettono la rotazione degli elementi, si trasforma facilmente in un comodo letto matrimoniale per gli ospiti. Davanti si stende un grande tappeto colorato che ravviva la stanza e riprende la tonalità verde menta RAL 6029, con cui è stata dipinta la parete dietro al televisore, per un effetto calmante che stimola il rilassamento (ampia scelta di colori con le pitture per interno Oecoplan da Coop edile+hobby).

Integrano l’illuminazione esistente e donano la giusta atmosfera a tutto l’ambiente, l’abat-jour sistemata vicino alla tv e la lampada da tavolo design sul mobile bianco con ripiani porta-CD estraibili, messo a lato del divano per ospitare l’impianto stereo e celare la rampa di scale che sale dal piano inferiore.