X

Argomenti popolari

CONSULENZA
ENERGIA

Luce nelle scale tutta la notte

Le scale illuminate di una palazzina, il fischio dei termosifoni e la energyday del 26 ottobre.

FOTO
Illustrazione reto crameri
14 ottobre 2019

Fisica e presidente S.A.F.E.

Giuseppina Togni

Abbiamo appena acquistato un appartamento in una palazzina e con stupore abbiamo notato che di notte le scale rimangono sempre illuminate. Non ci sono interruttori e, poiché la parete che separa le scale dalla nostra entrata è in materiale traslucente, il nostro appartamento non è mai scuro. Ciò ci disturba molto. Cosa possiamo fare?

Probabilmente si tratta di un condominio costruito parecchi anni fa. Ai tempi il committente avrà voluto risparmiare un po’ di soldi nei lavori dell’elettricista e in cambio avete adesso una situazione insoddisfacente e una bolletta della luce troppo alta. Per cambiare il sistema, dovete fare richiesta all’assemblea condominiale e chiedere che l’illuminazione delle scale venga rimodernata, mettendo degli interruttori con il temporizzatore o, meglio ancora, di installare dei sensori di movimento, in maniera che la luce si accenda solo se qualcuno si trova sulle scale. Per questo tipo di lavori, se soddisfa criteri di efficienza predefiniti, sono a disposizione degli aiuti finanziari da parte della Confederazione. Ulteriori informazioni su: salvaluce.ch/it

In casa nostra - siamo in affitto - a volte sentiamo fischiare i termosifoni. Questo rumore continuo fa impazzire me, mentre mio marito non lo sente nemmeno.

Le valvole termostatiche sui radiatori sono dei congegni molto comodi e permettono di risparmiare energia. Se la temperatura impostata viene raggiunta, la valvola si chiude e il locale non si riscalda ulteriormente. Appena la temperatura scende, la valvola si apre e lascia scorrere l’acqua calda. Il fischio che sente − e le garantisco che non è la sola a sentirlo − è dovuto all’eccessiva spinta della pompa di circolazione nella valvola. Può provare a girare la valvola termostatica, impostando un’altra temperatura. Se ciò non serve, chieda al portiere o al proprietario di diminuire la potenza della pompa di circolazione, che normalmente è regolabile.

Che cos’è l’energyday?

L’energyday è una giornata dedicata all’energia e più precisamente ai consumi di elettricità. Ha sempre luogo il sabato che precede il passaggio all’ora solare, quest’anno quindi il 26 ottobre. Durante l’energyday in diversi negozi specializzati saranno in vendita “prodotti parsimoniosi” a prezzo ridotto. Inoltre, le persone che abitano in comuni certificati con il marchio “Città dell’energia” avranno la possibilità di acquistare dei caricatori solari con uno sconto speciale. Con un po’ di fortuna, si potrà anche vincere un premio partecipando a dei giochi sul sito energyday.ch/it 


Per i vostri quesiti

SCRIVETECI

cooperazione@coop.ch 

I nostri esperti rispondono solo sul giornale e su quesiti d’interesse generale. Ci scusiamo con coloro che non troveranno la risposta pubblicata.