X

Argomenti popolari

CONSULENZA
MODA

Abito da piscina

Il vestito chemisier: semplice e raffinato, i reggiseni troppo vistosi, i rimedi se la parte inferiore del corpo è piatta.

FOTO
ILLUSTRAZIONE DI RETO CRAMERI
15 luglio 2019

Consulente d'immagine

Roberta Piemontesi

Ho vinto una settimana al mare in un hotel 5 stelle. Non ho mai frequentato ambienti di questo tipo e sono in difficoltà soprattutto per la tenuta da spiaggia e zona piscina. Per questioni di stazza e di età (ho quasi 60 anni) indosso solo il costume intero. Ha qualche consiglio da offrirmi?

La carta da giocare in queste occasioni è un abito chemisier. Un capo semplice ma raffinato, comodo, versatile ed elegante. La vaga somiglianza con la camicia maschile evoca sobria raffinatezza; l’abbottonatura centrale (portata aperta sul costume) accentua la verticalità e snellisce la figura; dettagli più femminili, regalano finezza. Prediliga i tessuti naturali a trama larga. Se possiede diversi chemisier, giochi con i colori e le stampe vistose, sennò scelga tinte monocromatiche (bianco, tortora) che moltiplicano le possibilità di utilizzo. Potrà sfoggiarlo anche la sera. accompagnato da una bigiotteria appariscente e sandali gioiello. O abbinarlo a un pantalone asciutto e giocare con strategiche cinture in contrasto.

Con l’estate tornano i reggiseni in brutta vista sotto le camicie e le maglie chiare semitrasparenti. Soprattutto in ambienti lavorativi li trovo antiestetici e molto imbarazzanti.

L’intimo a vista non dev’essere un errore, ma una precisa strategia d’immagine. Come giustamente lei sottolinea, tutto dipende dalle proporzioni del seno, dal contesto e dalla raffinatezza dei materiali. Un reggiseno realizzato in delicato pizzo può apparire molto ricercato se intravvisto sotto a una fluida camicia in seta. È risaputo che sotto al chiaro, l’intimo bianco è molto più visibile rispetto a quello neutro (tinte color car- ne) prodotto in tessuto liscio senza cuciture.

Ho 28 anni, sono molto esile soprattutto nella parte inferiore del mio corpo, che è piuttosto piatta. C’è qualche rimedio per farmi apparire più morbida e quindi femminile?

Con la sua fisicità la parola d’ordine è volume! Laddove il suo corpo appare più piatto, ponga strategici dettagli sartoriali che conferiscono movimento e spessore, giocando con drappeggi, arricciature e tagli in sbieco. Anche i tessuti più lucidi e le stampe grandi conferiscono, nel suo caso, un aspetto più sinuoso. Scelga i pantaloni ampi a quelli aderenti, la vita bassa a quella alta, porti top blusanti e, se il suo punto vita è diritto, eviti le cinture e gli stacchi di colore, che tendono a creare un effetto di blocco.


Avete dei quesiti?

SCRIVETECI

cooperazione@coop.ch

oppure

Redazione Cooperazione,
consulenza,
c. p. 2550,
4002 Basilea.

I nostri esperti rispondono solo sul giornale e su quesiti d’interesse generale. Ci scusiamo con coloro che non troveranno la risposta pubblicata.