X

Argomenti popolari

CONSULENZA
MODA

La cintura è stile

Quali colori e materali per una fibbia maschile. Abiti da aggiornare. Come vestire in maniera più femminile.

FOTO
Illustrazione reto crameri
30 settembre 2019

Consulente d'immagine

Roberta Piemontesi

Come si abbinano le cinture maschili per colore, materiale e occasione?

Forse è superfluo, ma per andare sul sicuro partiamo dalle basi: la pelle liscia o con strutture nobili (struzzo, alligatore, ecc.) nei colori più scuri, con impunture tono su tono e fibbie discrete, richiama un’espressione più formale e si abbina a calzature raffinate in stile. La pelle più morbida, scamosciata, con inserti di tessuto, intrecci e tinte più terrose, evoca un’immagine più sportiva e rilassata. I toni forti, così come i materiali più insoliti, comunicano creatività. L’eleganza è una questione di dettagli e misure… Non superare mai i 5 fori, allacciare sempre la fibbia verso destra e fissare il fermaglio nel terzo buco.

Ho perso il lavoro e la situazione, che spero temporanea, mi preoccupa e imbarazza. Mi sono sempre vestita bene, ma ora non so come aggiornare i miei abiti senza spendere troppo.

Prima regola: il tutto nuovo e coordinato è noioso e terribilmente fuori moda! Approfitta di questa pausa per regalare una seconda vita ai tuoi capi, allarga i tuoi orizzonti ed esplora nuove possibilità di abbinamento senza timori e senza sentirti da meno. La ricetta del “riciclo degli avanzi”, per usare le parole dell’aristocratica icona di stile e dispensatrice di consigli Inès de la Fressange, le trovi investendo in informazione, lettura e ricerca di nuovi stimoli. Impiega i social con lo spirito di una professionista della moda e prenditi il tempo di osservare gli accostamenti che più si avvicinano al tuo mondo. Un imperativo è non cercare mai la perfezione, ma concentrati su ciò che non portavi da qualche tempo. Aggiungi un accessorio di poco conto, una sciarpa dal colore insolito, il classico degno di nota che non avevi mai osato indossare… L’originalità è la tua nuova carta vincente!

La mia ragazza è sportiva e tonica, vorrebbe vestire in modo più femminile, ma non osa. Che cosa potrei regalarle per spingerla a cambiare?

Nessuno deve cambiare! L’immagine semmai si trasforma; con consapevolezza e soprattutto senza la forzatura di regali manipolatori. Leggi tra le righe il “mi piacerebbe” e aiuta la tua ragazza a stabilire un rapporto di sano confronto con il suo ideale di stile. Spesso il limite è segnato dalle proporzioni: procedete in modo graduale, senza stravolgimenti e senza eccessi, con l’intento di integrare alla solida e collaudata immagine sportiva alcuni elementi più sensuali.


Per i vostri quesiti

SCRIVETECI

cooperazione@coop.ch

I nostri esperti rispondono solo sul giornale e su quesiti d’interesse generale. Ci scusiamo con coloro che non troveranno la risposta pubblicata.