X

Argomenti popolari

CONSULENZA
MODA

Sulla moto

I tessuti antistropicciature, come coprire le braccia grosse, un cesto di vimini come borsa.

FOTO
ILLUSTRAZIONE DI RETO CRAMERI
12 agosto 2019

Consulente d'immagine

Roberta Piemontesi

Sto per partire in vacanza a bordo della mia moto e porto con me un bagaglio molto esiguo. Ha qualche consiglio a prova di stropiccìo?

Le suggerisco di adottare capi realizzati con tessuti increspati, froissé e plissé, che presentano strutture o pieghe intenzionali e rendono meno evidenti le stropicciature. Contro i potenziali spiegazzi arrotoli tutti i suoi indumenti anziché piegarli e scelga la maglia ai tessuti leggeri a trama larga. Le fibre sintetiche (nylon, poliestere e lycra) sono più elastiche rispetto a lino, viscosa e cotone, si lavano facilmente e di frequente (a causa della poca traspirabilità), ma asciugano al sole, mantenendo la piega senza stiro.

D’estate il mio cruccio sono le braccia grosse e flaccide. Nonostante il caldo, mi sento costretta a indossare abiti con maniche lunghe perché senza mi sento a disagio. Ha un’idea per far passare in secondo piano questo mio difetto?

La prima accortezza è distogliere l’attenzione dall’imperfezione dirottando gli sguardi su una manicure perfetta con unghie a tinte forti. Per riequilibrare le proporzioni, vanno indossate scarpe robuste e borse a manico di medie dimensioni. Le maniche lunghe (che correttamente già adotta) sono fresche se larghe, trasparenti e fluttuanti. Le versioni a poncho, così come il taglio raglan o kimono, minimizzano i volumi e creano un piacevole effetto snellente. Prediliga le lunghezze a 3/4 piuttosto ampie, che mettono in risalto gli avambracci e i polsi, e che otticamente appaiono più minuti e tonici. Sperimenti i modelli che coprono le braccia, ma espongono strategicamente le spalle, offrendo un accenno di pelle molto gradevole e sensuale.

Nel riordinare la casa dei miei nonni ho trovato un bellissimo cesto in vimini che vorrei utilizzare come borsa. È possibile riuscire ad abbinarlo con stile?

Il cesto intrecciato evoca lo stile fresco e senza tempo di Jane Birkin. Un accessorio dall’aria rurale che accompagnava i look della splendida modella nelle calde estati a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Per riprodurre l’allure Birkin, può gettare un’occhiata alle immagini che la ritraggono, scoprendo abbinamenti giorno e sera dall’aria decontracté, fatti con jeans svasati, camicie maschili, t–shirt, abiti preziosi e sandali rasoterra. Porti il suo cestino al mare, al mercato, in montagna o in città e avvolga un foulard stampato attorno al manico per iniettare al suo look una buona dose di particolarità.


Avete dei quesiti?

SCRIVETECI

cooperazione@coop.ch

I nostri esperti rispondono solo sul giornale e su quesiti d’interesse generale. Ci scusiamo con coloro che non troveranno la risposta pubblicata.