X

Argomenti popolari

ANIMALI
RODITORI

Amiche per la pelle

Macchia e Bianchina sono due femmine di porcellino d’India e abitano a Lavertezzo.

FOTO
HSASKIA CEREGHETTI
27 novembre 2018

Da sinistra, Aline con il roditore Bianchina e Nicole con la simpatica Macchia. 

Siamo a casa di Aline e Nicole, due sorelle che hanno adottato Macchia e Bianchina, una coppia di porcellini d’India di quasi due anni. Entrati in cucina, la gabbia è posta vicino al tavolo, le piccole palline di pelo mi guardano incuriosite. Sembrano non essere infastidite dalla presenza di un estraneo. «Quando siamo andate a prenderle, a casa di una signora che alleva solo porcellini d’India, erano timide», raccontano Aline e Nicole, che mi porgono un grande manuale illustrato in cui si spiega quali sono gli animali da compagnia. Insieme mi indicano le pagine centrali del volume, dove sono rappresentati due bei porcellini d’India in formato naturale. «Ci siamo informate, prima di avventurarci nell’adozione di questi animaletti», dicono. Anche se la scelta è stata ardua, perché in allevamento i piccolini erano tutti carini.

«Gli animali sono simili a noi, e dobbiamo amarli per questo, perché il simile ama il simile in cui ritrova una parte di se stesso...».

Giorgio Celli

«Quando sono venute a prenderci», ricorda Macchia, «eravamo spaventate, ma ci siamo ambientate, grazie alle cure della famiglia». Oggi Macchia e Bianchina vivono con le bambine e la loro mamma, che apre il frigo e porge un cespo di insalata alle figlie. Bianchina ha capito al volo che sta per arrivare qualcosa di buono e si arrampica freneticamente sulla gabbia emettendo una sorta di fischio, Macchia la segue a ruota. «È il loro richiamo», spiega la mamma, «quando hanno fame e mi vedono in cucina, si fanno capire». Nicole stacca alcune foglie verdi e le mette nella gabbia. Macchia e Bianchina iniziano a masticarle voracemente. «Non c’è mai un momento in cui si litighi», racconta Bianchina, la porcellina d’India più smorta delle due. «Non ci rubiamo il cibo e ci rispettiamo a vicenda». Un legame che unisce anche le sorelle umane che, a turno, si occupano della pulizia e di dare da mangiare alle loro amiche pelose.

Per saperne di più sui porcellini d'india, visita il sito dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

Prodotto

Alimento completo (1 kg) per porcellini d’India, Qualité&Prix da Coop. Inoltre, i roditori bevono molta acqua.

Volete farci conoscere il vostro animale da compagnia?

Scrivete a:

Redazione Cooperazione Animali
casella postale 2550
4002 Basilea

Oppure per e-mail indicando come oggetto «Rubrica animali» al seguente indirizzo: 

cooperazione@coop.ch