X

Argomenti popolari

ANIMALI
CONVIVENZA

Aristocratica tenerezza

Bortolo è un persiano. Il suo musetto e la sua morbidezza hanno conquistato subito Gabriella, che di felini se ne intende.

FOTO
HSASKIA CEREGHETTI
15 aprile 2019

Brontolo, il gatto persiano, e Gabriella sono molto, molto amici.

Bortolo è un gatto speciale, il suo nome ci ricorda il cugino di Renzo, personaggio manzoniano. Ma il Bortolo di cui vi raccontiamo oggi, non ha a che fare con i Promessi Sposi. Ha invece a che vedere con Gabriella, un’amante dei persiani, che l’ha voluto nonostante sapesse che non sarebbe stata un’impresa facile inserirlo in casa sua con gli altri gatti. «È proprio così», conferma Gabriella, «Bortolo non è mai stato un gattino docile e mansueto, come lo sono di solito i persiani». Così morbidi e pelosi possono trarre in inganno. Non sempre però si dimostrano piccoli peluche da accarezzare. Bortolo, per esempio, si contraddistingue dalla sua razza per una bella grinta e un atteggiamento di dominanza.

Che misteriosa ricetta conoscono i gatti per saper dosare in modo così perfetto dolcezza e crudeltà, timidezza e aggressività, docilità e spirito selvaggio?

Mary S. Emilson

«Il mio aspetto e i miei occhi ambrati possono trarre in inganno, ma in realtà, ho il temperamento di un selvatico». «È vero – conferma Gabriella – ho sempre avuto gatti persiani e tra i tanti, alcuni non erano per niente pacifici. Bortolo è uno di questi». Dal canto suo Bortolo non si scompone, sonnecchia nel suo angolino preferito della casa aprendo un occhio ogni tanto. «Mi piace vigilare su tutti e non amo farmi mettere le zampe in testa…». E di mattina, è lui che detta i ritmi alla giornata. Alle cinque e mezzo suona la sveglia, ma non quella sul comodino di Gabriella, bensì quella di Bortolo che inizia a miagolare finché lei non scende dal letto e gli prepara il suo primo pasto della giornata. 

Per i felini di casa

Felix Soup Fisch (6x48g)

Felix Soup Fisch (6X48 g) è un alimento umido. Da Coop, da Coop edile+hobby e in coopathome. 

«Una bella porzione di carne che mi pappo in tutta calma». Bortolo non si sbaglia mai, nemmeno quando le giornate si fanno più buie e corte d’inverno. «L’orario è sempre quello, guai se non l’assecondo!», commenta Gabriella. «Ma non pensiate che non mi piaccia, per me è una gioia poter vivere a ritmo di gatto, Bortolo mi fa tanta compagnia. Non potrei più stare senza di lui e senza i miei altri gatti, ma Bortolo è il mio persiano…».


SCRIVETECI

Volete farci conoscere il vostro animale da compagnia?

Inviateci una e-mail indicando come oggetto «Rubrica animali» al seguente indirizzo: cooperazione@coop.ch