X

Argomenti popolari

ANIMALI
FELINI

La compagnia dei gatti

I felini sono individualisti, ma sono anche capaci di stare assieme. La storia dei gatti di Nicola.

FOTO
Melanie Türkyilmaz
28 ottobre 2019

In primo piano Miyuki, Puffetta e Nicola. In secondo piano Milos.

Leo è una gatta. Ci fa sorridere pensare che l’abbiano chiamata col nome di un gatto. Perché? «Anche noi abbiamo riso quando abbiamo ricevuto la notizia che Leo aveva vinto il concorso», spiegano Nicola (13 anni) e la mamma Ilaria. Intanto Leo ci guarda di sbieco e si chiede cosa ci facciamo in casa sua a quell’ora. Lei vorrebbe andare in giardino, ma oggi è bloccata in casa per il nostro arrivo. Intanto, fa capolino Miyuki (il suo nome significa neve bellissima in giapponese), un musino bianco, occhi azzurri, assomiglia a un siamese. Si sdraia sui fogli senza darmi la possibilità di prendere appunti. «La nostra è una famiglia allargata – spiega Ilaria –, con noi vivono ben cinque mici. Ci piace definirli parte della famiglia, perché sono partecipi di ogni nostra attività quotidiana».

E adesso anche Garfield, un bellissimo e maestoso Maine Coon dal pel di carota, sale sul tavolo e si sdraia accanto al mio braccio e mi osserva sornione. Intanto, spuntano quattro paia di occhi sgranati e Nicola mi spiega che loro sono Milos e Puffetta, i figli di Leo, e che non si fanno avvicinare così volentieri come Garfield e Miyuki. Difatti, fuggono furtivi verso il salotto: si saranno rifugiati sul tiragraffi oppure sotto il divano? Non è facile raggruppare i mici, ma Nicola propone di salire in camera, dove tutte le sere i cinque gatti si ritrovano nel suo letto e dove la mamma gli racconta una storia prima di addormentarsi.

Il trucchetto funziona, i mici seguono Ilaria e Nicola su per le scale e due di loro si accomodano vicino a Nicola sul letto, mentre i più timorosi rimangono a distanza. «Sin da piccolo mio figlio aveva la passione per i gatti, già allora diceva che da grande avrebbe preso un micio, ma mai avremmo pensato di arrivare a cinque». Oggi sono felicissimi di tutte le loro adozioni e non tornerebbero indietro per nulla al mondo. 


Qualità e gusto: Purina ONE, gatto adulto (8×85 g). Da Coop, edile+hobby e al Coop City.


Scriveteci

Volete farci conoscere il vostro animale da compagnia?

Scrivete a:

cooperazione@coop.ch